Tovo San Giacomo. “Le insinuazioni sulla maturazione di senso civico da parte dei residenti di via Giorni Santarò solo dopo l’apertura del Cas sono la dimostrazione ulteriore di quanto il signor sindaco non conosca i suoi cittadini. I tovesi stanno scoprendo i lati nascosti di un amministrazione incapace di tutelare i propri cittadini, pronta al risentimento e alle minacce”.
Non si placa la querelle tra il primo cittadino di Tovo San Giacomo e alcuni abitanti (anonimi) di via Giorni Santarò a proposito degli interventi messi in atto nella zona, dove nelle scorse settimane sono arrivati alcuni richiedenti asilo.
Dopo la replica del sindaco alle accuse lanciate dai residenti, ecco il nuovo attacco anonimo. Che questa volta viene condotto rivolgendosi direttamente agli altri tovesi: “Sappiate che l’amministrazione Oddo non ha fatto nulla per integrare i migranti economici che risiedono nel nostro comune, tranne farsi invitare a cene sociali dove erano presenti poche persone tra l’altro neanche rappresentative della comunità tovese”.
“Sappiate che il giorno 12 giugno, precedentemente al consiglio comunale in cui si è discusso l’arrivo dei migranti, vi erano esponenti dell’amministrazione Oddo che invitavano a non divulgare la notizia. Sappiate che quella sera esponenti dell’amministrazione Oddo fotografavano i presenti alla loro insaputa. Non si sa per quali fini”.
“Sappiate che dopo la segnalazione di una fuga di gas all’interno del Centro Accoglienza Straordinaria l’amministrazione Oddo voleva denunciare per procurato allarme chi ha compiuto la telefonata quindi presumo sia normale da parte dei cittadini non firmare le proprie lettere. La paura di ritorsioni è troppo alta. Sappiate che i residenti di via Giorni hanno assistito a una lite furibonda all’interno del Centro Accoglienza ma per le minacce ricevute hanno avuto timore di intervenire. Io personalmente comprendo ma non accetto questo comportamento. Meglio una denuncia per procurato allarme che la coscienza sporca”.
“Quindi non tollero le insinuazioni del signor sindaco, che dovrebbe pensare al proprio senso civico”, conclude la lettera.
leggi anche

Tovo, Oddo replica alla lettera anonima da via Giorni Santarò: “Vostro senso civico dopo apertura Cas, ecco cosa è sospetto”

Tovo, gli abitanti di via Giorni Santarò: “Grazie Comune per aver pulito la nostra strada, ma la tempistica è sospetta…”
