Si prosegue

Toirano, Comune e Asl rinnovano la convenzione per l’ambulatorio infermieristico

Quello di Toirano è uno degli unici due ambulatori infermieristici comunali presenti in nord Italia

Medico Stetoscopio Dottore

Toirano. Il Comune di Toirano e l’Asl2 savonese stanno espletando le pratiche per il rinnovo della convenzione triennale che garantisce il prosieguo dell’attività dell’ambulatorio infermieristico situato al pianterreno di via G.B. Parodi, nel centro storico della cittadina.

Quello di Toirano è uno degli unici due ambulatori infermieristici comunali presenti in nord Italia ed è stato attivato nel 2010 per “soddisfare le esigenze sanitarie dei cittadini, in particolar modo quelli più anziani, ed evitare loro le attese dovute alle lungaggini burocratiche ed i disagi degli spostamenti necessari a raggiungere l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, che dista circa 8 chilometri”.

L’importanza del servizio è testimoniata dal numero di accessi, che si aggira su una media annuale di circa 850 utenti con “buona soddisfazione degli stessi e senza pesare in alcun modo sul portafoglio dei propri cittadini”, precisa il consigliere comunale delegato ai servizi sociali Deni Aicardi.

Per il regolare funzionamento del servizio sono stati coinvolti a mero titolo di volontariato infermieri professionali ed un direttore sanitario in possesso dei requisiti necessari a svolgere le attività dell’ambulatorio, che comprendono la terapia iniettiva; il controllo di pressione arteriosa, polso ed ossimetria periferica; stick glicemici; prelievi ematici e trasporto dei campioni presso il laboratorio di analisi del Santa Corona; medicazioni; le attività amministrative necessarie per l’effettuazione delle prestazioni erogate; il raccordo funzionale con lo sportello unico di accoglienza del distretto socio sanitario finalese per l’attivazione o prenotazione delle prestazioni domiciliar; prenotazioni telefoniche per visite specialistiche, esami diagnostici, esami strumentali; prelievi ematici una mattina alla settimana.

“Le prestazioni sono erogate esclusivamente a quei cittadini esenti ticket ed assistibili in base ai criteri stabiliti per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate. La Asl Savonese fornisce gratuitamente i materiali di consumo relativi all’effettuazione delle prestazioni stesse. Attraverso un suo amministratore delegato, il Comune gestisce il buon funzionamento del laboratorio assumendosi gli oneri per la raccolta dei rifiuti speciali prodotti, per la conduzione dei locali sede dell’ambulatorio e per la loro pulizia”.

“Il Comune si avvale della collaborazione del direttore sanitario incaricato (volontario) per la vigilanza e gli adempimenti richiesti dal sistema sanitario, si occupa della fornitura di materiale di cancelleria ed eroga un contributo ad una onlus locale affinché assolva tutte le pratiche burocratiche relative al buon funzionamento dell’ambulatorio stesso fornendo a tale scopo una segretaria debitamente formata nelle conoscenze e nel rispetto dei requisiti richiesti dall’Asl2 savonese”.

L’ambulatorio è aperto tre giorni alla settimana con orario mattutino: martedì dalle 9 alle 11; mercoledì dalle 7 alle 11; giovedì dalle 9 alle 11. La segreteria dove prenotare e ritirare gli esami, è aperta martedì dalle 9 alle 12; mercoledì dalle 7 alle 11; giovedì dalle 9 alle 12. I prelievi ematici si eseguono il mercoledì dalle 7 alle 9.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.