Grosso spavento

Savona, ore d’ansia per un bimbo di 5 anni scomparso in spiaggia

Il piccolo è stato ritrovato dopo due ore grazie all'occhio elettronico dell'elicottero della capitaneria di porto: anche vigili e polizia impegnati nelle ricerche

Savona. Stavano trascorrendo una giornata al mare in famiglia, nella spiaggia libera di via Cimarosa a Savona, ma ad un certo punto hanno perso di vista per un attimo il loro bambino finendo per non riuscire più a trovarlo. Per questo motivo, nel primo pomeriggio di oggi, due genitori hanno chiesto aiuto alla Capitaneria di porto che ha subito attivato la macchina delle ricerche sul litorale di ponente di Savona, ma anche in mare.

Dopo momenti di grande appressione, fortunatamente, il piccolo, di origini marocchine, è stato ritrovato nella zona del Mare Hotel: stava bene, ma era comprensibilmente spaventato. Probabilmente si era allontanato per giocare con altri bambini finendo però per allontanarsi dalla spiaggia dove si trovavano i suoi genitori.

Le ricerche del bambino hanno coinvolto una motovedetta della capitaneria di porto e le moto d’acqua della polizia che hanno perlustrato il tratto di mare tra la foce del Letimbro e via Nizza, mentre a terra l’arenile è stato battuto palmo a palmo dalla polizia municipale e dalle volanti della Questura.

Un apporto determinante alle ricerche è arrivato dall’elicottero della Guardia Costiera, l’AV139, che proprio mentre è scattato l’allarme stava arrivando a Savona con a bordo l’ammiraglio Giovanni Pettorino, il Comandante Regionale della Capitaneria, per la tradizionale visita di Ferragosto. Il velivolo è infatti dotato di particolari telecamere che sono in grado di inquadrare a distanza le persone e di ingrandire le immagini. Questo ha permesso all’equipaggio dell’elicottero di individuare nella zona del Mare Hotel un bambino che corrispondeva alla descrizione di quello scomparso e di informare le pattuglie a terra che lo hanno finalmente trovato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.