Prevenzione e tutela

Sanità, depositata in Regione pdl Melis (M5S) a favore della disostruzione pedatrica

L'obiettivo è ridurre il numero di decessi di bambini per soffocamento

Andrea Melis

Regione. Avviare progetti di prevenzione e tutela della salute in Liguria per promuovere la disostruzione pediatrica e ridurre il numero, ancora tragicamente elevato, di decessi di bambini per soffocamento da corpo estraneo. È l’obiettivo della proposta di legge del MoVimento 5 Stelle Liguria, a prima firma Andrea Melis, depositata oggi in Regione.

“Ogni anno in Italia l’inalazione di corpi estranei è causa di circa il 27% di tutte le morti accidentali dei bambini sotto i quattro anni: circa 50 bambini in totale, uno alla settimana. Più del 50% delle morti di queste avviene in bambini di età inferiore ai 5 anni, con un picco massimo di incidenza tra i 2 mesi e i 2 anni di vita – spiega il consigliere regionale – Le principali cause sono il cibo, piccoli oggetti o parti di giocattolo, ma soprattutto il fatto che chi è accanto al bambino spesso purtroppo non è in grado di eseguire le adeguate manovre di primo soccorso, e in particolare di disostruzione. Conoscerla e saperla eseguire significa salvare la vita a un neonato, a un bambino o anche ad un adulto”.

“Questa proposta di legge nasce con l’obiettivo di colmare un evidente e diffuso vuoto formativo, attraverso lo sviluppo di progetti di diffusione delle manovre salvavita tra tutta la popolazione, e in particolare tra chi è in costante contatto con i bambini (genitori, nonni, insegnanti, educatori, operatori del terzo settore, personale che opera nel mondo sociosanitario)”, prosegue Melis.

“Più in generale, il testo di legge si propone di promuovere iniziative di primo soccorso, a cominciare dai corsi formativi per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero – conclude – Con questa proposta la Regione ha l’opportunità di aumentare sensibilmente il presidio e l’efficacia del primo soccorso nella cittadinanza e combattere concretamente la tragedia delle morti per soffocamento in età pediatrica ma anche altre morti traumatiche che con la giusta formazione potrebbero essere evitate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.