I dettagli

Ordigno bellico a Villapiana, scatta il countdown: ecco tutto quello che c’è da sapere fotogallery

Saranno evacuati undici palazzi e 270 persone, ma non solo: tutti i dettagli dell'operazione

Savona. Prenderanno il via domani mattina alle 8 le operazioni di bonifica del presunto ordigno bellico ritrovato nel cortile di un condominio all’incrocio tra via Milano e via Torino nel quartiere di Villapiana a Savona.

A seguito del vertice in prefettura dei giorni scorsi, è stato stabilito di suddividere la zona delle operazioni in due aree, una rossa (quella direttamente coinvolta nel disinnesco del presunto ordigno) e una gialla (di attenzione).

Nell’area rossa, gli abitanti del civico numero 1 di via dei Cambiaso; dei civici 2 e 4 di via Milano; dei civici 1, 3, 5 e 7 di via Mondovì; dei civici 12, 14, 16 e 18 di via Torino (per un totale di undici palazzi e 270 persone) dovranno lasciare le loro case a partire dalle 8 del mattino a fino al termine delle operazioni previsto per le 3 del pomeriggio. Asl2 e servizi sociali e pubbliche assistenze si occuperanno del trasporto di anziani, diversamente abili e persone non in grado di deambulare.

Gli abitanti dell’area gialla (piazza Bologna, via Alessandria, via Alba, via Cosseria, via Tripoli, via Torino e via Ancona) non saranno obbligati ad uscire di casa, ma d’altro canto se decideranno di restare nelle loro abitazioni non potranno muoversi fino alla conclusione della bonifica.

ordigno villapiana

In entrambe le aree, quella rossa e quella gialla, sarà istituito l’obbligo di spostare tutte le auto e moto in sosta e che potrebbero subire danni in caso di esplosione per il distacco di intonaci dalle facciate degli edifici. Le finestre degli edifici dovranno essere mantenute aperte per evitare la rottura dei vetri in caso di massiccio spostamento d’aria. Gli animali domestici dovranno essere allontanati da casa onde evitare che si spaventino in caso di deflagrazione. Le attività commerciali dovranno restare chiuse per tutta la durata dell’operazione

Le autorità hanno allestito due “centri di accoglienza” in cui gli abitanti della zona potranno aspettare la conclusione delle operazioni: si tratta della pista pattinaggio di via delle Trincee e della parrocchia di San Francesco da Paola.

In vista della giornata di domani, il centro commerciale “Il Gabbiano” effettuerà un’apertura anticipata del suo parcheggio e della sua galleria per accogliere la popolazione savonese durante le operazioni di disinnesco dell’ordigno. Visto l’obbligo di spostare le auto e le moto in sosta, la chiusura degli esercizi commerciali, l’apertura di tutte le finestre e l’allontanamento degli animali domestici, il centro commerciale si è reso disponibile ad aprire il parcheggio a partire dalle 6 e la galleria commerciale dalle 7.30 per permettere ai savonesi residenti di usufruire liberamente dei suoi spazi e di parcheggiare le vetture spostate. I negozi e l’ipermercato rispetteranno il consueto orario di apertura alle 8.30.

Ancora, al fine di permettere le operazioni, via Torino sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Alessandria e via Piave. Per questo motivo, alcuni bus di Tpl Linea potrebbero subire variazioni di tragitto: ecco tutti i dettagli.

leggi anche
Tpl Linea
3 agosto
Ordigno a Villapiana, come cambiano le corse dei bus nel giorno del disinnesco
Centro commerciale il gabbiano savona ipercoop
Porte aperte
Ordigno a Villapiana, “Il Gabbiano” anticipa l’apertura di parcheggio e galleria commerciale
L'ordigno di Villapiana
Falso allarme
Savona, nessuna bomba a Villapiana: erano solo pezzi di ferro
spazzamento notturno savona
Caos
Savona, bomba a Villapiana e pulizia strade alla Rusca: divieto di sosta per i veicoli e scatta la protesta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.