IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Onzo, archeologia e cene “tribaliglobali” al The Old Stone Festival

Si potranno gustare cibi da tradizioni molto diverse come il Pastrami

Onzo. Per quelli di Tribaleglobale “contaminare” è un modo di essere così come pensare alla cultura come ad una esperienza viva e concreta: ecco perché nell’ambito delle giornate tribaliglobali, da venerdì 11 a domenica 13, insieme ad autorevoli studiosi di archeologia si potranno gustare specialità …. tribali globali.

Venerdì sera, dopo la conferenza del professor Emmanuel Anati sul suggestivo sito ebraico di Hai Karkom, alle ore 18:30, al Parco Mnemosine in località Varavo, si potranno gustare insieme cibi provenienti da tradizioni molto diverse: il Pastrami, popolare specialità gastronomica della cucina romena ma anche turca e israeliana di solito a base di manzo, e un insieme di torte, sformati e frittate fatti rigorosamente con verdure, olio e altri ingredienti rigorosamente locali. Il Pastrami proposto in questo evento viene distribuito da boolarson.it.

Il Pastrami nacque originariamente come metodo di conservazione della carne prima dell’introduzione della moderna refrigerazione. La carne cruda si metteva in salamoia e poi veniva essiccata, condita con varie spezie – aglio coriandolo, pepe nero, paprica, chiodi di garofano – e infine cotta a vapore. Si presenta come il carpaccio o il prosciutto, tagliato in fettine sottili. È uno dei piatti newyorkesi più conosciuti: memorabile la scena nel film “Harry ti presento Sally”, dove attorno a questo gustoso piatto i protagonisti misero in scena una gag entrata nella storia del cinema. La cena è prevista per le ore 20 presso il parco Mmnemosine in località Varavo. È consigliabile prenotare al numero 3341341539. Il costo è 15 euro.

Sabato sera, dopo gli appuntamenti con il professor Roberto Maggi, che parlerà del sito turco di Gobekli Tepe, e gli archeoastromomi Mario Codebò ed Henry De Santis, che parleranno di “Pietre e Stelle”, appuntamento in località Solaio per la cena organizzata dalla Pro Loco.

Alle 21:15 nel Parco Mnemosine va in scena “Antigone” con Pino Ronco e Amelia Conte.

Sabato e domenica alle 8:30 escursioni sui Sentieri della Repubblica di Onzo: Castellermo e il Dolmen Tre Pè, il Castello, gli Affreschi nelle Cappelle Campestri. Chi fosse interessato è pregato di prenotarsi al numero 3341341539.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.