Vertenza

Mondomarine, il sindaco Caprioglio: “Comune e Regione in prima linea a difesa dei lavoratori” fotogallery video

Il primo cittadino ha proposto un ordine del giorno per il prossimo Consiglio comunale

Mondomarine

Savona. Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il vice sindaco Massimo Arecco e Alberto Pellissone, dirigente dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, hanno ricevuto una delegazione delle rappresentanze sindacali di Mondomarine, a margine dell’iniziativa tenutasi nella Sala Rossa del Comune con l’assemblea pubblica delle maestranze dedicate proprio alla situazione dell’azienda nautica savonese e dei relativi posti di lavoro nel settore.

L’ente comunale e l’ente regionale hanno confermato l’alto livello di attenzione nei riguardi della vicenda, come già manifestato in altri incontri precedenti in Comune e in Regione e come espresso anche in sede di Consiglio Comunale nella seduta del 12 giugno scorso, dove è stata approvata una mozione in favore dei lavoratori.

L’amministrazione regionale e l’amministrazione comunale porranno in essere tutte le iniziative necessarie per tutelare un’eccellenza del territorio in un settore strategico per la Liguria come quello della cantieristica e per salvaguardare i posti di lavoro.

Il sindaco Ilaria Caprioglio ha inoltre assunto l’impegno a proporre un ordine del giorno in sostegno dei lavoratori nella prossima seduta del Consiglio comunale di Savona. 

“Massima solidarietà e sostegno ai lavoratori di Mondomarine che rischiano di ritrovarsi senza lavoro e senza reddito. Attivare al più presto un tavolo permanente per garantire continuità all’attività produttiva e salvaguardare i livelli occupazionali” dice Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, presente oggi all’incontro tra i lavoratori e il Comune di Savona.

“Dalle istituzioni – Comune e Regione in testa – ci attendiamo impegni concreti a tutela dei 61 lavoratori di Mondomarine e di altrettante famiglie, e a salvaguardia dell’intero indotto”.

“L’azienda rappresenta un’eccellenza ultradecennale nel campo della cantieristica nautica che il territorio non può permettersi di disperdere – prosegue Melis – Oggi siamo venuti qui per confrontarci con i lavoratori, ascoltare la loro voce, e siamo pronti a fare la nostra parte per portare le loro istanze sul tavolo regionale. Ora sarà necessario ottenere un confronto con la proprietà attuale per capire quali sono le loro intenzioni. Il tempo è poco: il 5 ottobre scade il concordato preventivo”.

leggi anche
Mondomarine
In sala rossa
Mondomarine, assemblea pubblica a Savona: “Chiediamo un futuro per questa azienda”
mondomarine sciopero
Vertenza
Stato di crisi a Mondomarine, l’appello della Rsu sindacale: assemblea pubblica a Savona
mondomarine sciopero
L'udienza
Mondomarine, chiesto il concordato preventivo
mondomarine sciopero
Infuriati
Sciopero a oltranza dei lavoratori di Mondomarine: “Nessun accordo coi cinesi e Falciai pensa al suo yacht”
mondomarine sciopero
Crisi continua
Villanova d’Albenga, la Rsu di Piaggio Aerospace solidale con i lavoratori Mondomarine
Mondomarine
Vicinanza politica
Savona, PD: “Solidarietà e sostegno ai lavoratori di Mondomarine e alle loro famiglie”
Mondomarine
Solidarietà
Mondomarine, Melis: “Regione si attivi per salvaguardare occupazione e produttività”
mondomarine sciopero
La protesta
Savona, sciopero e manifestazione pubblica dei lavoratori di Mondomarine

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.