E-state nei paesi

Mioglia: mostre d’arte, escursioni e il mercato agricolo negli eventi della settimana di Ferragosto

In programma anche l'intrattenimento musicale e una rosticciata non stop

A Mioglia sono in programma tantissimi eventi per la settimana di Ferragosto. Presso le scuole medie saranno visitabili le mostre di mail-art, con opere realizzate da artisti provenienti da tutta Italia, dal titolo “Gli artisti interpretano Mioglia”, “Non buttare via l’enciclopedia” e “Viaggio su carta”. Sarà possibile visionare anche i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole durante l’anno scolastico nell’ambito di diversi progetti, tra cui “Libriamoci”.

Nelle scuole elementari, invece, sarà possibile visitare una mostra di modellismo navale a cura del gruppo Anmi di Acqui Terme. Modelli di navi militari, corazzate, velieri ed altre tipologie di imbarcazioni saranno esposti in questa suggestiva mostra composta da pezzi di grande realismo e realizzati con minuzia di particolari e cura dei dettagli.

Entrambe le esposizioni saranno fruibili gratuitamente dal 12 al 18 agosto con orario 18 – 23 (il giorno di Ferragosto dalle ore 9 alle ore 23).

Si potrà visitare gratuitamente anche il Museo della Civiltà contadina. Si potranno conoscere ancora più a fondo le radici della civiltà contadina visionando gli oltre 100 attrezzi ed accessori originali presenti all’interno del museo, con didascalie in italiano e in dialetto: dalla vita nei campi a quella casalinga, dagli attrezzi di falegnameria a quelli di cucina sarà possibile addentrarsi nella vita quotidiana dei contadini di un tempo.

A Ferragosto, inoltre, avranno luogo molti altri appuntamenti collaterali. Dalle 12 alle 24, presso l’area pic nic della Chiesa Sant’Andrea, rosticciata non stop: coppa di maiale, spiedini, salsicce e cosce di pollo con contorni vari. Alla sera polenta con sughi vari preparata dalla Croce Bianca. Sarà possibile degustare le birre artigianali “Alta Via”, prodotte con orzo coltivato in loco.

Alle 17 avranno luogo le premiazioni dei concorsi “Mioglia fiorita” e “Ottocento agricolo”.

Alle 17 ritrovo di fronte alle scuole e iscrizioni per “Camminando per Mioglia”, una suggestiva escursione di 8 km sui sentieri di Mioglia organizzata dal CSI Savona-Albenga in collaborazione con il Comune. Un percorso semplice e adatto a tutti della durata di circa due ore e mezza, una passeggiata rilassante tra scorci panoramici e immersi nella natura, per un Ferragosto all’insegna del fresco e del relax.

Intrattenimento musicale tutto il giorno: dalle 12 alle 18 con Umberto “Bubba” Santoro e alla sera, dalle 21:30 alle 24, con Monica Band.

Durante tutta la giornata si terrà la fiera mercato “Feravusct an Fera” degli agricoltori con prodotti a chilometro zero, che ospiterà una moltitudine di banchi di diverso tipo ma di grande qualità. Sarà possibile acquistare gli alimenti locali del territorio, direttamente dai produttori miogliesi, senza intermediari. All’interno anche farinata e gelato artigianale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.