Palme a rischio

Loano, “guerra estiva” al punteruolo rosso. Il sindaco Pignocca: “Interventi necessari”

I trattamenti saranno realizzati in orario notturno per dare meno disagi possibili

punteruolo rosso

Proseguono a Loano gli interventi per difendere il patrimonio cittadino di palme. Dopo i lavori di potatura e i trattamenti fitosanitari contro il punteruolo rosso su una parte delle palme del lungomare, a fine agosto partirà la seconda fase di interventi per contrastare e contenere il parassita delle palme.

Il servizio prevede interventi di irrorazione in chioma mediante l’utilizzo di fitofarmaci specifici autorizzati ai sensi del Decreto Ministero della Salute 30/03/2012.

Il Comune di Loano è impegnato a combattere l’attacco del punteruolo rosso che da ormai diversi anni sta provocando al patrimonio di palme gravi danni. Una lotta obbligatoria che richiede trattamenti fitosanitari. Il protocollo d’intervento, considerata la pericolosità connessa alla possibile rapida diffusione del parassita, prevede il trattamento chimico dell’essenza arborea infestata e se necessaria l’eliminazione della stessa secondo precise modalità tali da impedire la dispersione nell’ambiente dei vari stadi del rhynchophorus ferrugineus.

“I trattamenti saranno realizzati in orario notturno per dare meno disagi possibili a cura di personale specializzato. – Dicono il Sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore Remo Zaccaria – Ci scusiamo per gli eventuali disagi, ma occorre intervenire per cercare di bloccare la diffusione dell’insetto, colpendolo quando si trova nella fase larvale.”

Per il periodo degli interventi saranno posizionati divieti di sosta nelle aree interessate ai lavori così come di seguito indicato: per la notte tra il 28 e 29/08/2017 dalle ore 23,00 alle ore 08,30 nel tratto di Corso Roma dal Parco Giochi Pollin (civ. n.32) al civ. n. 146 (Caffè Gelmo); per il giorno 29 e 30/08/2017 dalle ore 23,00 alle ore 08,30 nel tratto di Corso Roma dal civ. n. 146 (Caffè Gelmo) al civ. n. 236 (L’agenzia Paolino) e Piazzale Mazzini. per il 30/08/2017 dalle ore 6,00 alle ore 10,00 nel piazzale della Via Aurelia antistante la palestra dell’istituto Falcone (zona rotatoria Pontassi).

Gli interventi sulla passeggiata avranno inizio dalla mezzanotte e si protrarranno fino alle ore 8,30, mentre nel piazzale della Via Aurelia si prevede di effettuare gli interventi nelle prime ore del mattino del giorno 30/08/2017.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.