IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano: al Giardino del Principe il concerto di Fabrizio Moro

L'artista presenterà il suo nuovo disco di inediti “Pace”

Sabato 5 agosto, a Loano, protagonista della stagione musicale della rassegna “Dreams Festival” sarà il cantautore e musicista Fabrizio Moro, vincitore del Premio Lunezia per Sanremo (2017) come miglior testo in gara.

Fabrizio Moro a partire dalle ore 21.30, nell’arena estiva Giardino del Principe, presenterà il suo nuovo disco di inediti “Pace” (Sony Music Italy), che contiene anche il singolo sanremese “Portami via”, già certificato disco oro, su certificazioni diffuse da FIMI / GfK Italia.

“Ho scelto d’intitolare il disco “Pace” – spiega Fabrizio Moro – perché è un sentimento che nella vita ho sfiorato tantissime volte ma che non ha mai avuto una lunga durata. Ho un carattere molto competitivo e combattivo e vorrei tanto che fosse una condizione stabile. Nella mia vita ho comunque trovato la pace nelle cose semplici, in quelle che fanno parte della quotidianità, come quando passeggio con i miei bambini o bevo un bicchiere di vino con un amico. Purtroppo però non credo che la troverò mai come condizione totale.”

Cantautore e musicista, Fabrizio Moro impara a suonare chitarra, pianoforte e basso da autodidatta, iniziando a scrivere e arrangiare le sue prime canzoni già in età adolescenziale. La musica rappresenta per lui una vera forza interiore, mentre i suoi brani sono una serie di fotografie e immagini che raccontano la vita di tutti i giorni.

“Lavorando al disco “Pace”, – dice Moro – ho avuto modo di leggermi dentro. Prima ero molto più arrabbiato con la società e con la vita, usavo le canzoni come valvola di sfogo. Guardandomi dentro ho cominciato a capire cosa non andava e grazie alla scrittura ho conosciuto meglio me stesso.”

Una ventennale carriera alle spalle, cominciata nel 1996, con all’attivo otto album in studio e la raccolta “Atlantico Live”. Oltre all’edizione appena finita, durante la quale il brano “Portami via” ha ricevuto la “Menzione Premio Lunezia per Sanremo” come miglior testo in gara nella sezione Campioni, Moro ha già partecipato a quattro Festival di Sanremo come cantautore e due come autore. Vince nel 2007 tra le Nuove Proposte con “Pensa”, brano con il quale si aggiudica anche il Premio della Critica “Mia Martini” e conquista il podio nel 2008 tra i Campioni con “Eppure mi hai cambiato la vita”.

Icona per gli adolescenti, ha composto la sigla della fiction generazionale “I Liceali” ed è coach da più anni del programma televisivo “Amici”. In tv diventa anche narratore del programma “Sbarre”, il primo docu-reality girato all’interno del carcere di Rebibbia, mentre prosegue le sue collaborazioni come autore per grandi perfomers come Noemi, Emma Marrone e Gaetano Curreri.

Dopo sold out importanti registrati al Palalottomatica di Roma e all’Alcatraz di Milano, parte il tour estivo che porta Fabrizio a Loano all’interno del Dreams Festival, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e curata da Dimensione Eventi, con la direzione artistica di Ivan Fabio Perna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.