Bronzo azzurro

L’Italia di Alesiani e Ravina conquista il bronzo alle Universiadi

Bel percorso per i ragazzi di Nando Pesci che patiscono solo due sconfitte, ma una di queste è la semifinale contro la Russia. Nel complesso comunque una prestazione soddisfacente

Varie Sport 2015-2016

Bene, ma non benissimo, come recita una celebre canzone che gira nelle radio italiane di questa caldissima estate. Così forse si può descrivere l’esperienza della giovane Italia alle Universiadi di Taipei. Tornano soddisfatti i ragazzi che conquistano la medaglia di bronzo, anche se brucia ancora la sconfitta con la Russia in semifinale arrivata dopo una partita dura, che gli ex sovietici hanno vinto soprattutto grazie al cinismo sfruttando al meglio le superiorità numeriche e la maggior fisicità.

I ragazzi di Nando Pesci che hanno concluso in crescendo e che avrebbero potuto tranquillamente puntare al massimo risultato. Inseriti nel girone di ferro con Olanda, Australia e la cenerentola Argentina, i giovani universitari hanno svolto alla perfezione il proprio compito. Anche qui folta la presenza ligure con il savonese, ma in forza alla Pro Recco, Jacopo Alesiani insieme a Lorenzo Bruni ed Edoardo Di Somma a dar manforte in acqua. Convocato anche Roberto Ravina della Rari Nantes Savona.

Come detto il girone era di quelli tosti, con il primo impegno subito contro la temibile Olanda, che infatti ha prevalso per 8-6, costringendo subito gli azzurri a giocare “in salita”, senza più margini di errore. Recepito il messaggio l’Italia sfoggia una gran bella prestazione contro l’Australia, contro la quale la partita si decide nel secondo quarto, quando arrivano, fra gli altri, i gol di Bruni (alla fine sarà tripletta per lui), e Ravina (doppietta). A segno anche Di Somma. Alla fine sarà vittoria per 7-3, la prima del torneo.

L’Argentina non può rappresentare un problema per l’Italia che infatti vince di larga misura nell’ultima partita del girone per 18-4 con la tripletta di Alesiani e Ravina, la doppietta di Bruni e addirittura una cinquina di Di Somma. Obbligati agli ottavi di finale, gli azzurri hanno incontrato gli Stati Uniti, che, però sono sempre rimasti sotto controllo, salvo subire le accelerazioni dell’Italia, che ha trovato ancora un Bruni ispirato (3 reti) e una difesa solida. La vittoria per 12-9 proietta ai quarti gli azzurrini che ritrovano l’Olanda.

Stavolta ad esultare siamo noi, però perché dopo una prima metà di gara bloccata, in cui sono le difese a dominare, arrivano due reti che decidono il match, delle quali una è firmata Di Somma, per il 4-6 che lancia gli azzurri in semifinale.

Contro la Russia, però arriva la seconda sconfitta del torneo. Decisiva la partenza sprint dei giocatori dell’est, che piazzano un 2-7 difficilimente rimontabile. Invece l’Italia quasi ci riesce arrivando al -2 che, però non sarà mai colmato. Inutile la doppietta di Di Somma, e finisce con la Russia in finale.

Nella finalina per il bronzo, l’Italia di Pesci, travolge la Francia 10-2 in una partita senza storia che gli azzurri giocano mostrando una superiorità quasi impressionante. Dominano il gioco e non faticano a contenere i transalpini. Decisivi nella finale proprio i liguri: doppietta di Alesiani, tripletta per Ravina, e reti di Bruni e Di Somma. Nel complesso quindi una buona prestazione azzurra, anche se resta tanto rammarico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.