Più che amici...

La giornata internazionale del cane, Enpa: “Ci salvano la vita, ci aiutano e ci tengono compagnia…Grazie”

Non solo i cani-eroi come "Camilla", i cani sono di aiuto ai ciechi o con la pet therapy negli ospedali e nelle case di riposo per anziani

cane camilla

Savona. Ricorre domani, sabato 26 agosto, la giornata internazionale del cane, una occasione con la quale l’Enpa savonese vuole ricordare non solo i tantissimi cani che si sono resi famosi per episodi di grande amore e disponibilità verso gli uomini (il caso più recente quello della cagnetta Camilla, deceduta durante la ricerca di un uomo perdutosi a Bergeggi e immortalata nei giorni scorsi in un monumento ad Amatrice), ma anche tutti gli amici a quattro zampe che sono di aiuto ai ciechi o con la pet therapy negli ospedali, nelle case di riposo per anziani o nelle strutture per diversamente abili.

Enpa vuole qui ricordare anche le migliaia di cani “normali” che allietano la solitudine di tante persone sole, anziani e non solo, che hanno in loro l’unica fonte di smisurato amore e di socialità.

In occasione di questa giornata, Enpa diffonde e propone a livello nazionale una serie di regole a favore di tutti i cani:
– L’adozione di un cane è un grande gesto d’amore ma per il suo bene va valutata attentamente.
– Un amico non si regala ma si sceglie: dopo le feste o d’estate i canili si riempiono di “doni” indesiderati o vittime delle ferie.
– Il microchip è un metodo di identificazione che fornisce le maggiori garanzie per il nostro cane.
– La sua sterilizzazione è un dovere, una scelta etica e responsabile, un atto d’amore e di rispetto verso il nostro cane e verso la società: è l’unico modo per prevenire gli abbandoni, il randagismo e le tristi conseguenze che ne derivano.
– Raccogliere le deiezioni del proprio cane non è solo un obbligo giuridico ma l’espressione di rispetto verso gli altri.
– Viaggiare con il nostro cane è più semplice di quanto si creda: poche e semplici accortezze e la vacanza diventa un successo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.