Riflessione

Infiltrazioni mafiose a Savona, l’accusa del consigliere Pongiglione: “Silenzio assordante delle istituzioni”

"E' stata accertata la presenza a Savona di famiglie dell'ndrangheta"

Dia antimafia

Savona. “Il caso di Rolando Fazzari, l’imprenditore ribellatosi alla ‘ndrangheta per cui noi chiediamo da tempo l’attenzione delle istituzioni, non può non portarci a una riflessione più ampia sul tema delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio: è emerso da recenti indagini che a Savona è attiva una “locale”, ovvero un nucleo operativo delle famiglie di ‘ndrangheta, che dispone dai cinquanta o sessanta uomini. Cinquanta o sessanta uomini, per una città delle dimensioni di Savona, sono un piccolo esercito”. La forte preoccupazione arriva dal consigliere comunale di minoranza a Savona Daniela Pongilione di “Noi per Savona”.

“Nessuno ha commentato l’inquietante notizia – aggiunge -: il silenzio delle istituzioni a questo proposito è assordante. Si è continuato con la massima naturalezza a parlar di argomenti secondari, mentre nessun esponente istituzionale ha sciupato una parola per denunciare l’opprimente presenza della criminalità organizzata nella nostra città, per chiedere finalmente il ripristino di una cultura della legalità”.

“Tacere su un problema di così vasta portata, che inquina tutto il nostro territorio, equivale a rassegnarsi al malaffare, a lasciare che le mafie ci governino come meglio credono”.

“Noi non vogliamo tacere. Per questo siamo tra i promotori delle iniziative in sostegno di Rolando Fazzari, e per questo chiediamo con forza alle Istituzioni tutte di prendere una decisa posizione contro la criminalità, l’illegalità e i soprusi” conclude il consigliere Pongiglione.

leggi anche
Daniela Pongiglione
Impegno
Caso Fazzari, Pongiglione (Noi per Savona): “Regione e Comune devono intervenire”
Gullace - Casa della Legalità
Posizione
Balestrino, la Casa della Legalità: “L’impresa di Rolando Fazzari verso il fallimento, impegni non rispettati”
palazzo regione
Contributo
Caso Fazzari, finanziamento da 72 mila euro: la Regione risponde alle minoranze
palazzo regione
Dialogo
Regione, Rolando Fazzari incontra Toti: “Impegno per la messa in sicurezza della strada d’accesso alla cava”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.