IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ancora attivo il fronte di fuoco tra Pontinvrea e Giusvalla

Fiamme e fumo visibili dalla strada provinciale: in fumo già oltre 4 ettari di bosco

Giusvalla/Pontinvrea. Agg h 21:18 E’ ancora attivo il fronte fuoco che sta interessando la superficie boschiva tra i comuni di Pontinvrea e Giusvalla, nella valle dell’Erro, non distante dalla strada provinciale. Sul posto stanno ancora operando le squadre dei vigili del fuoco e volontari dell’antincendio, che resteranno operativi per tutta la notte.

La zona impervia e il forte vento ha reso difficili le operazioni di spegnimento, così come l’azione dell’elicottero che non ha potuto compiere lanci d’acqua continui. Stando alle ultime informazioni l’azione di pompieri e Aib comincia a dare i suoi frutti con l’obiettivo di circoscrivere le fiamme ed evitare così ulteriori propagazioni nell’area boschiva. Per la giornata di domani è comunque previsto l’intervento del canadair.

Agg h 18:43 Sembra grave l’incendio boschivo divampato nel primo pomeriggio di oggi in località Battani, al confine tra i comuni di Giusvalla e Pontinvrea, in una zona particolarmente impervia e che sta rendendo difficoltose le operazioni di spegnimento: sul posto stanno ancora operando squadre dei vigili del fuoco e volontari della protezione civile, con l’ausilio di un elicottero che con lanci d’acqua sta cercando di circoscrivere l’incendio che rischia di propagarsi pericolosamente.

Secondo le prime stime, l’incendio avrebbe già bruciato 4 ettari di superficie boschiva della zona.

Il forte vento che soffia nell’area interessata dalle fiamme sta rendendo ancora più complesse le operazioni di spegnimento, che andranno avanti anche nelle prossime ore, con l’attivazione di un presidio notturno.

– Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo divampato nel primo pomeriggio di oggi nella Valle dell’Erro. Secondo quanto appreso le fiamme stanno interessando la superficie boschiva tra i comuni di Giusvalla e Pontinvrea, in località Battani, non distante dalla strada provinciale, ma pare lontano dalle prime abitazioni della zona.

L’allarme è scattato intorno alle 14 e 30 quando le fiamme e il fumo sprigionato dal rogo è stato visto da alcuni automobilisti che hanno prontamente allertato i vigili del fuoco: sul posto stanno ancora operando le squadre dei pompieri e i volontari della protezione civile al lavoro per circoscrivere e domare il rogo, in una zona considerata impervia.

Stando a quanto riferito, non si esclude anche l’intervento di un elicottero che possa coadiuvare le squadre a terra nella spegnimento delle fiamme: a rendere ancora più difficile l’azione di pompieri e personale Aib il forte vento che sta interessando l’area colpita dal rogo, che rischia di scollinare creando ulteriori disagi e problemi.

Resta ancora da appurare l’origine dell’incendio boschivo: sul luogo stanno intervenendo anche polizia municipale e carabinieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.