Spotorno. “E’ una tragedia. Proprio in piena stagione, un’estate più calda delle precedenti, in cui finalmente si lavorava…“. Una mazzata di quelle pesantissime. Così Alice Giovanna, legale rappresentante della cooperativa Il Miglio Verde di Savona, commenta l’incendio che questa notte ha quasi completamente distrutto la spiaggia libera attrezzata Bahia Blanca di Spotorno.
La spiaggia è gestita proprio dalla cooperativa savonese: il giorno dopo il disastro a regnare è lo sconforto. “Non abbiamo ancora una stima concreta dei danni – commenta sconsolata Alice Giovanna – ma è già evidente che si è salvato ben poco. Non sappiamo se potremo riaprire entro la fine della stagione estiva: l’unica speranza che abbiamo è quella di riuscire a rendere utilizzabile almeno una parte della spiaggia, quella verso Bergeggi”.
In ogni caso, anche una parziale riapertura rappresenterebbe una piccola goccia in un mare di problemi: “Siamo senza bar, senza cucina, senza celle frigo… abbiamo perso tutto, non so proprio cosa potremo fare. Proveremo comunque, se riusciremo a riaprire il tratto meno danneggiato, ad arrivare almeno fino a fine agosto; ma siamo una cooperativa, per noi questo è un disastro“.
Nel frattempo continuano le indagini sulle possibili cause, ma al momento non c’è alcuna certezza: tutte le piste restano aperte.