Iniziativa

Igiene urbana, il gruppo “Alassio X Noi” scrive al Prefetto: via alla raccolta firme

Il gruppo chiede di verificare se l'amministrazione ha rispettato o meno il “Regolamento di Igiene Urbana” con l'ordinanza numero 245 del 10 luglio di quest'anno

comune alassio

Alassio. A due settimane dalla prima assemblea del 14 luglio, il gruppo civico “Alassio X Noi” ha preparato un’istanza da sottoporre all’esame del prefetto.

Con il documento, il gruppo chiede di verificare se l’amministrazione comunale ha rispettato o meno il “Regolamento di Igiene Urbana” con l’ordinanza numero 245 del 10 luglio di quest’anno. I punti posti sotto i riflettori riguardano in particolare “La disparità di trattamento fra cittadini: il pagamento del suolo pubblico grava solamente su quelli residenti a monte della linea ferroviaria e che vivono in strutture condominiali senza spazi interni da adibire a ricovero bidoni. L’attribuzione di obblighi illegittimi: non devono essere i condomini i responsabili del lavaggio bidoni. Il difetto di motivazione e abuso di potere: non esistono gli estremi di emergenza sanitaria per cui il sindaco possa imporre tali misure. La vigilanza: viene attribuito agli amministratori condominiali l’obbligo di vigilanza mentre, invece, spetta alla polizia municipale, al personale dell’azienda preposta al servizio e agli uffici comunali competenti in materia”.

A partire da giovedì 3 agosto è possibile sottoscrivere l’istanza presso i seguenti punti di raccolta firme: Librerie Pacifico di via Mazzini (tutti i i giorni negli orari di apertura 10-13, 16-20, 21.30-23.30); Unipolsai di via Dante 238 (dal lunedì al venerdì la mattina dalle 9 alle 12); Sabrina capelli – Salone Loreal in via XX Settembre 65 (in orario di negozio); presso gli amministratori di condominio che hanno condiviso e appoggiato l’iniziativa.

“In questi giorni molti si limitano o a tacere o a criticare senza voler o saper avanzare proposte – dicono dal gruppo civico – Invece ‘Alassio X Noi’ si impegna per far sì che le sue analisi siano costruttive e realizzabili e per questo sta organizzando già per il mese di agosto una nuova assemblea aperta a tutti i cittadini in cui verrà presentata una proposta alternativa per una “raccolta differenziata intelligente”.

leggi anche
Incontro Alassio X Noi
Idee
Ambiente, turismo e sport al centro del terzo incontro pubblico di “Alassio X Noi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.