"finalmentespeleo2017"

A Finale attesi oltre 3.000 speleologi per evento internazionale fotogallery

L'appuntamento è in programma dal 1 al 5 novembre, previste numerose iniziative

speleologia

Finale Ligure. L’incontro internazionale di Speleologia “FinalMenteSpeleo2017” si terrà a Finale Ligure dal 1 al 5 novembre. Ogni anno in una regione diversa speleologi da tutte le parti d’Italia si riuniscono per confrontarsi sulle esplorazioni e le innovazioni tecnologiche.

L’associazione culturale Finalmentespeleo è nata appositamente per realizzare, dopo 45 anni dall’ultimo evento di questo tipo, l’incontro in Liguria, dando all’iniziativa una valenza internazionale. Oltre 3000 speleologi provenienti dall’Italia e dall’Europa si recheranno a Finale Ligure per assistere a proiezioni, mostre, dibattiti, tavole rotonde sulle ultime esplorazioni.

L’incontro sarà l’occasione per i convenuti di conoscere la nostra Regione e in particolare il territorio che da Finale arriva alle Alpi Liguri: verranno proposte escursioni in grotta, trekking e percorsi in mountain bike, con un particolare occhio di riguardo al patrimonio archeologico e geologico, inestimabili in quest’area.

Verranno organizzati eventi che avranno l’obiettivo di raccontare le grandi esplorazioni e le meraviglie del mondo sotterraneo alla popolazione locale.

La mostra ‘I Colori del Buio’ de La Venta Esplorazioni Geografiche (inserita anche nel Fuori Programma del Festival della Scienza 2017) sarà aperta a tutti dalla fine di settembre, con l’inaugurazione durante l’evento Flow organizzato da Finale Outdoor Resort, fino alla chiusura di Finalmentespeleo2017 il 5 di novembre. Sarà allestita nel Complesso Monumentale di Santa Caterina e verrà accompagnata da incontri settimanali con proiezioni aperte a tutti.

L’evento sarà riservato ai soli iscritti per motivi assicurativi e per garantire il corretto funzionamento della macchina organizzativa e il decoro degli spazi utilizzati; per questo motivo l’organizzazione ha previsto per i residenti nel Comune di Finale Ligure l’ingresso a prezzo agevolato.

L’incontro internazionale di Speleologia Finalmentespeleo2017 è patrocinato dal Comune di Finale Ligure, dalla Società Speleologica Italiana, dal Club Alpino Italiano, dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico, da Finale Outdoor Resort e dal Museo Archeologico del Finalese.

leggi anche
Corso Speleologia Grotte
"finalmentespeleo 2017"
Finalborgo capitale mondiale della speleologia: meeting internazionale
speleologia
L'evento
Conto alla rovescia per il meeting internazionale di speleologia
speleologia
Tutto pronto
A Finalborgo il meeting internazionale di speleologia: ecco il programma
speleologia
Scoperte
Successo a Finalborgo per il meeting di speleologia, ecco i modelli di turismo sostenibile

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.