Arte e artisti

Finalborgo, il giardino segreto di Ca’ di Ni’ ospita le opere di Paolo Anselmo

Dopo il successo alla Notte Romantica la mostra è visitabile fino al 30 settembre

Mostra Paolo Anselmo Ca' di Ni' Finale Ligure

Finale Ligure. Talvolta la magia esiste. È magia, per esempio, quando un artista di rilievo e visibilità internazionale, invitato in uno spazio espositivo per una mostra, si innamora talmente tanto di un luogo, con le sue caratteristiche e tipicità, da desiderare di farne quasi una seconda casa.

In questo caso il luogo in questione è Finalborgo e galeotta fu la “Notte Romantica” del 24 giugno scorso. Protagonista della vicenda è Paolo Anselmo, scultore e ceramista invitato a Ca’ di Ni’ per allestire una mostra e rimasto letteralmente folgorato dalla torre quattrocentesca, dal giardino, dalle antiche stanze, tanto da desiderare che, in tempi brevi, questi spazi sia all’aperto che al chiuso, diventino un fulcro della vita culturale e artistica finalese. Per questo motivo la mostra è stata prorogata fino al 30 settembre.

Ca’ di Ni’ è uno degli edifici storici di Finale Ligure: è appartenuto a monsignor Fasce, conosciuto prelato finalborghese, che lo ha poi ceduto alla famiglia genovese dei Drago. Questi ne fecero in passato la loro residenza estiva per diverse generazioni.

Ci racconta l’artista: “Appena ho visto questi spazi, mi è venuto subito in mente un titolo: Il Giardino segreto di Madame Cadinì, perché si tratta di luoghi rimasti chiusi per decenni, fermi nel tempo, che hanno potuto crescere e prosperare spontanei senza intervento dell’uomo. Nemmeno tutti i finalborghesi sono a conoscenza di un patrimonio simile. Chi entra qui deve chiudere gli occhi per un attimo e calarsi nella storia e nelle vicende finalesi, immaginare com’era in questi spazi la vita di un tempo. E ho sognato questa Madame, immaginaria ma che senza dubbio ha vissuto qui, a lei ho voluto dedicare questa mostra”.

Prosegue Anselmo: “A Milano sono rappresentato dalla Galleria 29 Art in Progress, che può vantare nella sua selezione artisti un nome del calibro di Gian Paolo Barbieri. Stiamo parlando dell’ultimo grande fotografo vivente, un talento che ha lavorato con Audrey Hepburn, Veruschka, Sofia Loren, Monica Bellucci. E quindi ho pensato che anche in un contesto come questo volevo accanto a me ad esporre un grande fotografo. E ho voluto Domenico Pugliese, italiano che vive a Londra e lavora per l’autorevole rivista Time. Per completare l’opera volevo un altro scultore. Ho pensato a Giancarlo Scialanga, che lavora con il bronzo, la pietra, il marmo. Nei chiaroscuri dell’antica torre e nei giochi di luci creati da queste finestre sul borgo le sue opere vivono, si illuminano di nuovi colori e nuovi riflessi”.

“Per me, invece – spiega Anselmo – ho riservato un giardino ‘sensoriale’, con opere dedicate ai cinque sensi, dal profumo di via delle rose, con i miei cactus, passando ai gechi dedicati al tatto, perché amo prenderli, toccarli, cogliere le sensazioni tattili che mi danno, per poi liberarli, fino ad arrivare all’udito e alla musica, con il mio gallo da combattimento messicano che canta”.
Tutto questo sotto la direzione artistica di un grande come Jean Blanchaert, che vanta collaborazioni come il programma “Passepartout” della Rai assieme a Philippe D’Averio.

Le sensazioni di Anselmo in questo angolo di paradiso sono molteplici: “Ritengo fondamentale che questo posto diventi prima di tutto dei finalborghesi, ma anche per gli stranieri accolti da uno dei Borghi più belli d’Italia, e che scopriranno il gusto che ebbe il prelato Fasce a costruire tutto questo 400 anni fa e il buon senso dei Drago nel non dare i permessi, nel tempo, per snaturarlo. Tutto ciò esprime un desiderio di tornare alla tradizione: l’arte vive in uno spazio come il Borgo, è ben rappresentata in ogni sua forma, la si vede camminando, si incontrano il gotico e il moresco, portare qui adesso la fotografia e la scultura è solo una chiave di accesso per mostre future”.

Anche Giancarlo Scialanga esprime la propria felicità: “Tante emozioni, in questa mostra. Ho trovato un posto integro, che conserva un suo carattere, con una bella proporzione uomo/luogo, una comunità molto viva e una grande testimonianza del passato. Un luogo così è uno stimolo: il contesto conta molto, la luce è importante nella scultura per la definizione dei volumi. E poi la torre trasuda storia, è un luogo con una forte simbologia, un punto di osservazione. Sono posti che rimangono nella memoria e diventano stimolo a creare, vorrò tornare e realizzare progetti futuri senza dubbio”.

Domenico Pugliese, artista dell’obiettivo che nei suoi reportage ha fotografato dalla Cuba castrista ai cow-boys dell’America più rurale, da Barack Obama alle ultime civiltà “pure” nelle foreste più incontaminate del mondo, ha scelto il titolo “The Last Hunter”, l’ultimo cacciatore, per raccontare, tra le mura del Ca’ di Ni’, la vita della tribù degli Awa-Guaja. Commenta: “È stato interessante vedere come Jean Blanchaert ha gestito e coordinato la serata. È sempre un piacere collaborare con altri artisti, come Paolo e Giancarlo. Il posto ha un enorme potenziale, è interessante, una borgata ricca di turismo, di gente, un ottimo strumento per veicolare un messaggio. L’inaugurazione è stata una serata bellissima. Potrei avere il piacere di ritornare per altri progetti. Il luogo è incantevole”.

Dall’associazione Finalborgo.it, vero “motore” della Notte Romantica, si esprimono parole di grande approvazione: “Siamo onorati di avere un così importante ceramista che ha a cuore i nostri luoghi e che voglia prolungare le date dell’esposizione fino al 30 settembre. Siamo contenti che il connubio proseguirà e riteniamo che tutto ciò si inserisca perfettamente in quel nostro piano di ‘turismo lento’, culturale, artistico e meditativo, che non va a contrapporsi in alcun modo ad altre forme di intrattenimento ma si affianca a esse”.

L’ingresso è libero. L’esposizone gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.