Attenzione

Festa dei Gunbi di Toirano: protezione civile, forze dell’ordine e croce rossa per la sicurezza dei visitatori fotogallery

Il bilancio delle prime due serate è più che positivo: "La situazione è sotto controllo"

Toirano. Sedici persone a “pattugliare” il centro storico per garantire la “safety” dei visitatori; un centro operativo in costante contatto con protezione civile, carabinieri, polizia municipale e croce rossa e una situazione più che sotto controllo. Sta funzionando senza particolari intoppi la macchina per la sicurezza allestita dal Comune di Toirano per garantire l’incolumimità delle migliaia di persone che fino a domenica raggiungeranno la cittadina alle spalle di Borghetto per la 30^ edizione della “Festa dei Gunbi”.

La manifestazione interessa tutto il centro storico ed alcune aree limitrofe (via Mainero, via Ponte Medioevale, piazza delle Giaire, via Braida) oltre agli spazi destinati alla ristorazione all’interno del Parco del Marchese, lungo il torrente Varatella a valle del ponte medioevale e in prossimità di via alle Mura.

Così come stabilito in occasione del tavolo per l’ordine e la sicurezza riunitosi nei giorni scorsi in prefettura in Prefettura alla presenza delle autorità civili e militari, dell’amministrazione comunale, della protezione civile e dell’Associazione Festa dei Gunbi, dalle 19 alla mezzanotte e mezza di ogni giorno di festa presso le ex scuole di via Polla sarà allestito il Centro Operativo Comunale (Coc) a cui spetta il compito di gestire la logistica, lo scambio di informazioni con le forze dell’ordine e di coordinare i volontari di protezione civile. Il Coc sarà presieduto dal comandante Antonio Mattiauda, coadiuvato dai volontari di protezione civile, da esperti in comunicazioni radio e dai militi della croce rossa e dagli amministratori comunali.

“La situazione è sotto controllo – spiega il vice sindaco e assessore alla protezione civile Giuseppe De Fezza, che ieri sera era di turno al Coc – I volontari del gruppo intercomunale di protezione civile di Boissano, Toirano e Loano stanno facendo un ottimo lavoro. La macchina funziona bene. Le 16 persone coordinate dal comandante Mattiauda stanno facendo servizio di informazione e, nella sala del Centro, anche di logistica scambiando informazioni con carabinieri e croce rossa. Ci sono stati piccoli interventi, ma per lo più di tipo sanitario e comunque nulla di grave. Tutto procede nel migliore dei modi e anche il pubblico si sente più sicuro grazie alla presenza dei volontari e delle forze dell’ordine. Anche per questo invito tutti a partecipare alla nostra festa. I Gunbi sono prima di tutto questo: stare bene, divertirsi e godersi il centro storico”:

Le prescrizioni imposte dalla prefettura in occasione dei grandi eventi sono sempre molte e piuttosto rigide, ma nonostante le difficoltà il Comune di Toirano e l’Associazione Festa dei Gunbi sono riusciti a trovare la “quadra” giusta: “E’ per noi un grande risultato aver ottemperato a tutte le richieste in ambito di sicurezza – conferma soddisfatto De Fezza – La preparazione è durata mesi e ha visto una forte sinergia tra il Comune e l’Associazione dei Gunbi. Nonostante la fatica e le difficoltà siamo riusciti a riportare un evento che mancava da due anni. Questo è per noi motivo di soddisfazione ancora maggiore se si pensa che altre realtà più grandi rispetto a noi sono state costrette a rinunciare ad organizzare alcuni eventi proprio perché impossibilitate ad ottemperare a tutte le richieste. Il Coc funziona, le misure di sicurezza sono in funzione, la macchina funziona. Sono sicuro che arriveremo a chiudere le quattro serate con un bilancio più che positivo”.

Come richiesto dalla prefettura tutti gli accessi al centro storico sono stati sbarrati con varchi antintrusione per impedire l’ingresso dei veicoli nell’area manifestazione. I varchi sono presidiati da volontari della protezione civile, che oltre al servizio di prevenzione presteranno anche servizio logistico-informativo. I blocchi sono allestiti in via Mainero in corrispondenza del civico 39; in via Mainero all’incrocio con via Caduti per la Pace; in via Costa all’incrocio con via Canepari (nei pressi del ponte medievale); al Parco del Marchese (all’accesso con la Sp60); in via Braida in corrispondenza incrocio via Garibaldi e piazza Santa Maria. All’interno dell’area manifestazione è stata posizionata l’opportuna cartellonistica per segnalare le vie di fuga e le zone di sfollamento.

Ma non solo. Il sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta la vendita da asporto, il consumo e la detenzione, al di fuori dei pubblici esercizi, di bevande in contenitori di vetro e lattina su tutto il centro urbano e nel capoluogo di Toirano dalle 19 alla mezzanotte. Ogni attività di vendita per qualunque categoria merceologica sia stata autorizzata dovrà improrogabilmente cessare alla mezzanotte. E’ inoltre fatto divieto assoluto di vendita di bevande superalcoliche, che potranno essere somministrate e consumate solo nei pubblici esercizi autorizzati in sede fissa.

L’area manifestazione è sorvegliata dalle forze dell’ordine, dai carabinieri delle stazioni locali e della tenenza di Albenga. La croce rossa ha individuato tre postazioni di emergenza sanitaria e vi sono operatori all’interno della manifestazione con zainetto di pronto intervento e defibrillatore.

Per limitare il flusso di auto verso il centro urbano è stata individuata un area parcheggio per i visitatori in prossimità del piazzale delle Cave Marchisio con capienza superiore a 300 posti auto. E’ stata inoltre istituita una Ztl riservata ai proprietari, affittuari e residenti nelle vie interessate allo svolgimento della manifestazione dotati, su richiesta, di apposito pass rilasciato dall’ufficio in intestazione: si tratta di via Mainero (dal civico 61 al civico 51 compresi), piazzale Europa, via Caduti per la Pace, via Pommiers ed il parcheggio adiacente il cimitero lungo la provinciale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.