Trovato

Divieto di balneazione ad Albenga, individuate le cause dello sversamento. Cangiano: “Riparazione già in atto”

Il sindaco auspica di poter revocare l'ordinanza prima del fine settimana

I lavori alla condotta fognaria di Vadino
Foto d'archivio

Albenga. Sono state individuate le cause tecniche della variazione nei livelli di carica batterica nel mare davanti ad Albenga che ha costretto il sindaco Giorgi Cangiano a promulgare un divieto di balneazione nel tratto di mare compreso tra il circolo nautico e il molo del camping “Piccolo Paradiso” sul litorale di levante, verso Ceriale, sabato mattina scorso.

“In attesa dei risultati delle analisi – spiega il primo cittadino – la nostra amministrazione ha chiesto a Ponente Acque (la partecipata pubblica che gestisce il ciclo idrico nella città delle Torri) di effettuare tutte le verifiche possibili per individuare eventuali rotture e guasti tecnici. In aggiunta a questo, ci siamo avvalsi di una ditta specializzata a cui abbiamo chiesto di verificare, tramite un sommozzatore esperto, se ci fossero problemi alla condotta che scarica in mare, al largo, i liquami del nostro impianto fognario”.

E proprio qui è stato trovato il problema: “La condotta presenta una piccola fessura piuttosto vicino alla costa. Questa è la causa dello sversamento. Tra oggi e domani i tecnici dovrebbero effettuare le riparazioni necessarie a risolvere il problema e quindi a ripristinare le normali ed accettabili condizioni di balneabilità del nostro mare”.

Trovare il guasto non è stato affatto facile: “Abbiamo cercato di affrontare la questione relativa al divieto di balneazione nella maniera più energica possibile. La falla non era facile da individuare in quanto la condotta è in parte coperta dalla sabbia. Tuttavia, aver capito quale sia il problema ci permetterà di riportare la situazione alla normalità”.

Ma sul lungo periodo il problema da risolvere è un altro: “Come ho già avuto modo di dire, quanto avvenuto negli ultimi giorni conferma ancora una volta come la depurazione sia l’obiettivo primario da raggiungere. Se non avessimo ancora lo scarico a mare non avremmo nemmeno avuto il guasto (oltre ovviamente a tutte le conseguenze negative derivanti dal fatto di non essere ancora collegati ad una struttura come quella di Borghetto). L’allacciamento al depuratore consortile ci permetterà di eliminare pericoli come questo.

Il sindaco auspica di poter revocare l’ordinanza prima del fine settimana: “Una volta riparato il guasto, cosa che dovrebbe avvenire tra oggi e domani (i tecnici sono già al lavoro), dovremo attenere che la situazione si normalizzi e poi attendere l’esito delle nuove analisi di Arpal”.

leggi anche
mare albenga
A posto
Divieto di balneazione ad Albenga, riparato il guasto alla condotta. Cangiano: “Attendiamo l’esito delle contro analisi”
mare albenga
Analisi ok
Revocato il divieto di balneazione anche ad Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.