Che fare

Concerti, rievocazioni, serate in discoteca, cabaret e tante golosità: ecco cosa fare nel fine settimana

E' sempre molto ricco e vario il calendario di eventi che animerà il fine settimana della provincia di Savona.

Provincia. Concerti, spettacoli di cabaret, presentazioni di libri, viaggi “indietro nel tempo” fino al medioevo, iniziative ambientaliste, manifestazioni sportive, serate in discoteca e tante golosità per tutti i gusti. E’ sempre molto ricco e vario il calendario di eventi che animerà il fine settimana della provincia di Savona.

Yacht Club Marina di Loano

Venerdì 25 agosto a partire dalle 20.30 sulla terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club di Marina di Loano torna quello che ormai è l’appuntamento più glamour dell’estate della provincia di Savona: “Happy Hour sul Mare” è l’apericena che unisce un ambiente elegante con una vista impareggiabile, specialità uniche preparate da chef pluristellati, uno staff di altissimo livello e una selezione musicale in grado di creare subito il mood giusto. Alcuni dei piatti che delizieranno il palato degli ospiti de “Il Ristorante” saranno preparati dallo chef Florjan Zaja e dalla sua brigata utilizzando prodotti freschissimi e a “chilometro zero”. Ad esaltare i sapori di chef Zaja l’atmosfera ed il panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo il mare, Marina di Loano e la città. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 25 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 7 euro). E’ possibile prenotare un tavolo al costo di 5 euro in più (ingresso e tavolo, quindi, hanno un costo totale di 30 euro a persona). C’è la possibilità di cenare con menu degustazione ad hoc per la serata. In occasione di “Happy Hour sul Mare” sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Venerdì 25 agosto alle 21 al Parco San Rocco di Alassio Gino Paoli e Danilo Rea in concerto all’Auditorium Simonetti con “Due come noi che…”. La serata rientra nell’ambito del Riviera Music Festival. Aprirà lo spettacolo l’Alassino d’oro Franco Fasano.

Venerdì 25 agosto alle 21 al Cadifugio di Cadibona quarto appuntamento con gli spettacoli della rassegna “VociTeatroMusica Estate”. Aldo Ascolese con Domenico Berta saranno protagonisti di un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè e ai cantautori della scuola genovese. Durante la serata sarà offerto un rinfresco a cura della Pro Loco di Cadibona.

Venerdì 25 agosto alle 21 in piazzale Buraggi a Finale Ligure, nell’ambito di “Un libro per l’estate” , Carlotta Scozzari presenta “Banche in sofferenza. La vera storia della Carige di Genova” (coedizione Goware e Epoke). Conduce Caterina Malavenda. Evento con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Ancora per venerdì 25 agosto si svolgerà la 66^ sagra gastronomica di San Pio X a Loano. A partire dalle 19 potranno gustare pasta al pesto e alla marinara, ravioli, cinghiale, fritto misto, frittelle di mele, carne alla piastra, vini di qualità, il tutto accompagnato da musica dal vivo. La sagra dispone di posti al coperto.

essaouira

Venerdì 25 agosto all’Essaouira Club di Albenga a partire dalle 21 cena torna la serata con la musica dance degli anni ’90 e del 2000. Cena dalle 21 e discoteca dalle 23.30 con Gianluca Erre Romano e Andrew Bax in consolle. E’ possibile usufruire del servizio di navetta gratuita con fermate al Bside di Albenga e alla stazione di Alassio contattando il numero +39 338 82 35 198. Per prenotazioni contattare Sumo (+39 392 1854443), Pier (+39 339 2121918) o Alby (+39 393 3319537).

Venerdì 25 agosto dalle 23 a “Le Vele” di Alassio c’è “Sognando Alassio. Il paese delle meraviglie”, una serata dedicata ai gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana. La consumazione per le donne ha un costo di 10 euro entro la mezzanotte e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card. In consolle Francis Key e Giorgio V e il Conte Max con Margot Voice al microfono. Servizio navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il 327 97 20 920.

Venerdì 26 agosto a “La Suerte” di Laigueglia Nari e Milani saranno i protagonisti del closing party del friday night. La serata prosegue con il resident dj Andrea Poggio e Simone Algeri al microfono. Animazione by Suerte Night Project. Servizio navetta gratuito con passaggio ogni 20 min uti con fermate ad Alassio (Caffè Roma e Ubrecche) e ad Andora (Turtle Beach e stazione bus dal porto. Ingresso con cena a 20 euro con un drink. E’ gradita la prenotazione, posti a sedere con tavolo limitati: La Suerte (0182699136), Giulia (3475030945), Giannotta (3486287218).

Sabato 26 agosto alle 21.30 nuovo appuntamento con Bergeggi Cabaret in piazza XX Settembre a Bergeggi per una serata di comicità con “I Pirati dei Caruggi”: Enrique Balbottin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino e Alessandro Bianchi. Ingresso libero.

Pirati dei Caruggi

Sabato 26 agosto alle 21 a Rollo di Andora appuntamento finale di “Note tra gli Ulivi” con il concerto di chiusura “Rollo in blues”, da otto anni tradizionalmente dedicato appunto a questo genere musicale. Ospiti della serata Lorenzo Piccone, chitarra e voce, e Maurizio Pettigiani, percussioni, che recentemente hanno avuto l’onore di essere ospitati sul canale della Candyrat Records, una delle più importanti etichette di musica acustica di Stati Uniti e Canada. La serata sarà anche il momento di assegnazione di un premio particolare nel panorama musicale italiano: “IN” – INdependent music. Il premio nazionale viene assegnato annualmente ad un musicista o una band che si siano particolarmente segnalati per il loro contributo al mondo della musica indipendente. Apertura dell’area ristoro con specialità tradizionali liguri dalle 19.

Sabato 26 agosto a partire dalle 20 a Marina di Loano si tiene la quinta edizione della Marina Classic, gara su strada non competitiva a passo libero sulla distanza di 5 chilometri circa,, individuale maschile e femminile. Partenza e arrivo saranno nella meravigliosa location di Marina di Loano. La manifestazione è organizzata dalla Asd RunRivieraRun e la OroArgento in collaborazione con il Comune di Loano e la Marina di Loano.

Sabato 26 agosto all’Essaouira Club di Albenga c’è “Save the Beach”, serata di animazione e show. Alle 21 “cena meravigliao”, cena animata by Evita Club con buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, una bottiglia di vino ogni quattro persone. Alle 23.30 si inizia a ballare con i dj Gianluca Erre Romano, Adrien Moreau, Andrew Bax e al microfono Max Voice. Live percussion di Angelo Secchi. Navetta gratuita (rivolgersi al numero +39 338 82 35 198) dal Bside di Albenga e dalla stazione di Alassio. Prenotazioni: Pier (+39 339 2121918), Alby (+39 393 3319537), Sumo (+39 328 8119276) e Fabry (+39 339 6916830).

discoteca le vele alassio

Sabato 26 agosto a partire dalla mezzanotte a “Le Vele” di Alassio torna “The Classic Saturday”, il leggendario sabato notte della riviera ligure di ponente firmato “Le Vele”. In consolle Francis Key e Giorgio V. e al microfono Margot Voice. Ingresso con consumazione al costo di 20 euro. Ingresso a prezzo ridotto per i possessori della Resident Card. Servizio Navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il numero 3279720920.

Sabato 26 agosto a “La Suerte” torna il “Saturday Night” con tre consolle, cinque djs, due vocalist e due animazioni con live percussions. Si balla al chiaro di luna accompagnati dagli spettacoli pirotecnici e dalle animazioni. Musica di Jnice, Luca Esse, Andrea Poggio e Logan Dj. Voci di Ares Favati e Simone Algeri. Percussioni di Matthew Dee. Animazione by Suerte Night Project. Ingresso normale a 25 euro con drink; ingresso con braccialetto a 20 euro con drink; ingresso omaggio alle prime 100 ragazze. Servizio navetta gratuito con passaggio ogni 20 minuti con fermate ad Alassio (Caffè Roma e Ubrecche) e ad Andora (Turtle Beach e stazione bus dal port9. Ingresso con cena a 15 euro con un drink. Per informazioni La Suerte (0182699136), Giulia (3475030945), Giannotta (3486287218).

suerte

Sabato 26 agosto all’Ocean Bay Club di Marina di Loano è “Saturday Club” con apericena a partire dalle 21.30 e happy hour dalle 22.30. Si comincia a ballare a mezzanotte. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 391 747 8725 o la mail comunicazione.obc@gmail.com.

Ocean Bay Club Marina di Loano

Domenica 27 agosto a partire dalle 9.30 sul lungomare Cristoforo Colombo di Albenga (con accesso dalla spiaggia libera della piscina levante del Centa) si tiene la 12^ tappa della terza edizione di “Rotta verso un mare più blu!”, iniziativa organizzata con l’Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (Olpa) grazie al supporto di Costa Crociere Foundation. Questo weekend attività ludico didattiche per bambini e attività di coinvolgimento dei partecipanti in azioni di raccolta e smaltimento rifiuti. Concorso fotografico “Il tuo scatto per un mare più blu”: è possibile inviare una foto che sarà pubblicata su Facebook. La più votata potrà vincere un’uscita di snorkeling naturalistico per 8 persone. Per tutti simpatici gadget in omaggio.

Domenica 27 agosto all’Essaouira Club di Albenga torna il “Beach Party” che permette di ballare coi piedi sulla sabbia. Fino a mezzanotte e mezza l’ingresso è omaggio. Si balla sulle note dei dj Gianluca Erre Romano, Matthew Reyes, Andrew Bax, Hag. Voice show e animazione. Navetta gratuita (rivolgersi al numero +39 338 82 35 198) dal Bside di Albenga e dalla stazione di Alassio. Prenotazioni: Sumo (+39 328 8119276).

Domenica 27 agosto, dalle 21,30, al Molo Marinai d’Italia di Borghetto Santo Spirito ci sarà il tributo a Vasco de “I Capovolti” (iniziativa promossa da Vivi Borghetto e dal Comune di Borghetto Santo Spirito).

Fino a sabato 26 agosto a Ranzi di Pietra Ligure tornano “I Birrai di Offenburg”, il gemellaggio enogastronomico, tra la bionda Birra e il rosso Nostralino. I birrai tedeschi porteranno direttamente dalla Germania fiumi di birra, wurstel e altre gustosissime specialità della Foresta Nera, mentre i “cuochi” del Circolo Giovane Ranzi rielaboreranno per l’occasione alcuni dei piatti tipici della nostra tradizione. Come consuetudine la parola d’ordine nel menu è qualità: la birra verrà spillata in bicchieri rigorosamente di vetro, di forma diversa a seconda del tipo di birra scelto: la bionda Export piacevole e facile da bere, la Pils dal colore dorato e dal gusto amaro oppure la torbida Weiss ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato. I wurstel, 100 per cento tedeschi, belli grossi e speziati, verranno cucinata alla piastra o bolliti ed accompagnati dagli immancabili crauti. Tra le specialità tedesche segnaliamo: i Rippchen, gustosissima carne di maiale, i rinomati prosciutti e formaggi della Foresta Nera, il Fleishkase, pasta di wurstel cotta al forno e la Kasekuchen, la torta dolce a base di formaggio. Anche quest’anno è prevista la copertura della zona tavoli con una tensostruttura di oltre 500 metri quadrati e quasi 1000 posti a sedere. A contorno della serata è previsto il mercatino dell’artigianato di eccellenza di Artigianalmente.

I Birrai di Offenburg 2015

Fino a domenica 27 agosto al Parco delle Farfalle di Andora c’è “Street Food Time”. Stilosi food truck giungeranno da ogni regione d’Italia per fare gustare centinaia di proposte culinarie, fare dissetare con decine di birre artigianali, pregiati vini, freschissimi cocktail e intrattenere con una splendida selezione musicale. I fuochi si accenderanno alle 11 e resteranno accesi fino a notte fonda. Ingresso gratuito.

Fino a domenica 27 agosto a Finalborgo andrà in scena una delle più attese manifestazioni della Liguria: il “Viaggio nel Medioevo”. Ogni angolo del Borgo è animato e colorato da bandiere, festoni e insegne medievali. Combattimenti tra mercenari irruenti o duelli cortesi dei cavalieri di ventura. Eventi inaspettati ed inattesi spettacoli animano il Borgo in ogni suo vicolo. Attraversando le porte di Finalborgo si ha la sensazione di varcare le porte del tempo ed essere immersi in un sogno medievale. In tutto il paese rifioriscono antiche botteghe dove i commercianti e gli artigiani del paese cogliendo lo spirito della festa medievale accettano il Finarino, la moneta del Marchesato del Finale. Centinaia di personaggi si avvicendano per le vie di Finalborgo popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame, cavalieri e popolani, concerti di musica celtica-medievale, tornei a cavallo, torture e storia dal vivo in modo da riprodurre il XV secolo, epoca nel quale il marchesato del Finale, governato dai del Carretto, visse il suo periodo di maggior fulgore. Non mancheranno gli antichi mestieri, i giochi medievali e l’impeccabile e attesissima cena medievale alla “Locanda dei Cavalieri” nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina.

Fiera Bestiame Carcare

Da venerdì 25 a domenica 27 agosto si terrà l’Antica Fiera del Bestiame a Carcare. Non solo bestiame, bovini , ovini e caprini, ma anche incontri tematici che sviluppano argomentazioni direttamente o indirettamente collegate al segmento dell’agricoltura. Dal 2009 al 2017 il Comune di Carcare ha inserito l’Antica fiera del Bestiame tra i suoi obiettivi strategici, per valorizzare la cultura dell’accoglienza e della ricettività. Un’esposizione del bovino di razza piemontese con l’ambizione di tutelare e promuovere l’allevamento e i suoi attori, nelle valli del fiume Bormida.
Dal 2013 affianca questa missione, riguardosa del segmento agro forestale, l’appuntamento mensile del mercato dei produttori locali. L’edizione 2017 rinnova ai visitatori questi valori, umani, professionali e territoriali, offrendo ospitalità e entusiasmo.

Venerdì 25 e sabato 26 agosto la proloco di Giusvalla organizza la seconda edizione di “Giusvalla, posto da luppoli”. Dalle 19 fiumi della miglior birra tedesca e artigianale, cocktail, panini, hamburger, grigliata, porchetta. Venerdì 25 dalle 20 si esibiranno i Margot e dalle 22.30 si balla coi migliori successi disco con dj Stefano Tanz. Sabato 26 dalle 20 si esibiscono i Lovecats, mentre dalle 22.30 ancora disco con dj Stefano Tanz.La cucina resterà aperta sino a tarda notte e le aree dell’evento sono al coperto. Possibilità di campeggio gratuito in area apposita con servizi e docce. Il ricavato della manifestazione verrà destinato alla croce bianca di Giusvalla.

Sabato 26 e domenica 27 agosto a Toirano si terrà “A Cena con Napoleone”, la sagra conclusiva della stagione estiva toiranese a cura della proloco di Toirano. La festa sarà incentrata sui fatti che hanno coinvolto anche Toirano in occasione della battaglia combattuta a Loano durante la campagna italiana di Napoleone. I cuochi e le cuoche della proloco hanno preparato un menù che richiama la tradizione locale e la storia napoleonica, il tutto accompagnato da ottimi vini locali. Gli stand gastronomici inizieranno alle 19 nell’area sagra dell’ex scuola in via Polla adiacente al Parco del Marchese e in entrambe le serate gli ospiti saranno allietati da musiche e balli locali e da figuranti in costume dell’epoca. Saranno due grandi serate all’insegna del buon cibo, divertimento e storia.

Sabato 26 e domenica 27 agosto torna la quinta edizione della sagra gastronomica “Festa di Fine Estate”, organizzata dalla sezione Basket Juvenilia della Polisportiva San Nazario Varazze. Nel piazzale di via Cilea 48 a partire dalle 19.30 si potranno gustare piatti tipici liguri, i famosi mandilli di Vaze, acciughe fritte, totani fritti e le mitiche focaccette unitamente a tante altre sorprese. Il tutto accompagnato dalla musica di Christian Dj Ghir8.

Per tutti gli eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.