"mare sicuro"

Canoisti soccorsi in mare, sgombero di campeggiatori abusivi: il weekend di controlli della Guardia Costiera

Per la giornata di Ferragosto visita operativa dell'Ammiraglio Pettorino

Savona/Finale Ligure. Soccorsi in mare giovani canoisti veneti e un intervento di sgombero di campeggiatori abusivi all’altezza degli ex Solimano a Savona, con l’ausilio della polizia municipale. Quello appena trascorso è stato un altro weekend di controlli serrati da parte della Capitaneria di Porto savonese impegnata nell’operazione “Mare Sicuro” e che nel lungo ponte Ferragostano prevede una task force per garantire la massima sicurezza marittima nei giorni di maggiore afflusso turistico e di imbarcazioni nei mari del savonese.

Sabato scorso il battello pneumatico GCB38, con a bordo il personale abilitato al soccorso acquatico della Croce Rossa Italiana, ha prestato assistenza a dei giovani canoisti veneti. I ragazzi, impegnati in un’attività di “trekking nautico” con le proprie canoe, dopo essere approdati a Punta Crena – Varigotti Finale Ligure sono stati sorpresi dal maltempo e sono così rimasti bloccati sulla spiaggia. I soccorritori della Croce Rossa si sono tuffati dal battello della Guardia Costiera e hanno accompagnato, uno alla volta, i canoisti e le relative canoe a bordo del battello GCB38, il quale ha poi proceduto a trasportare gli sportivi nei pressi della vicina spiaggia di Varigotti.

Nella serata di ieri il personale preposto al servizio di polizia marittima ha effettuato un’operazione di contrasto al “campeggio in spiaggia” lungo il litorale di Celle Ligure, mentre nella mattinata odierna è stato fatto un intervento analogo, unitamente a due pattuglie della polizia locale di Savona nella zona prospiciente gli ex cantieri “Solimano” a Savona.

Le attività proseguono e verranno intensificate ulteriormente nella giornata di domani per garantire un Ferragosto sereno e sicuro agli utenti nautico balneari: saranno impegnati nell’ambito della provincia Savonese 48 persone, in parte a bordo delle 5 unità navali con attività di vigilanza programmata negli orari di massima affluenza dell’utenza, e il resto in nuclei di personale distribuiti lungo il litorale e presso i porti turistici.

Il Comandante regionale Ammiraglio Ispettore (CP) Giovanni Pettorino, nell’ambito delle diuturne attività di indirizzo e di puntuale coordinamento espletate quale Direttore Marittimo della Liguria, anche domani sarà sul campo spostandosi tra le sale operative delle Capitanerie liguri: è prevista una visita per il primo pomeriggio presso la Guardia Costiera savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.