Open air

Campo Solare AsinOlla diventa… INVERNALE!

Campo Solare AsinOlla diventa....INVERNALE!

L’associazione sportiva dilettantistica AsinOlla promuove la divulgazione dello sport, di attività didattiche e ludiche all’aria aperta.
Riteniamo estremamente importante proporre il contatto con la natura in tutti i mesi dell’anno svolgendo attività legate alla psicomotricità, alla terra e agli animali. Per questo motivo ci rivolgiamo alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per contribuire alla formazione dei ragazzi in un periodo particolarmente delicato e determinante della loro vita, per un’equilibrata crescita psicofisica, in armonia con l’ambiente che li circonda. La proposta dell’associazione può essere rivolta anche ai ragazzi degli istituti superiori con laboratori didattici e attività outdoor con cavalli e asini.

L’ A.S.D ASINOLLA RAPPRESENTA ORMAI DA TEMPO, GRAZIE ANCHE AL CAMPO SOLARE CHE SI SVOLGE DA GIUGNO A SETTEMBRE, UNA REALTA’ CONSOLIDATA NEL TERRITORIO, META DI BAMBINI E RAGAZZI CHE NEL PARCO TROVANO UN LUOGO DOVE GIOCARE E IMPARARE, VICINO ALLA CITTA’ E ALLO STESSO TEMPO IMMERSI NELLA NATURA.

PROGETTO DOPOSCUOLA ASINOLLA
In considerazione dell’adesione ottenuta dal Campo Natura AsinOlla, è nata l’idea di prolungare l’esperienza nei mesi invernali, proponendo un servizio di “doposcuola” fondato sui medesimi principi. L’intento è quello di creare un ambiente familiare e di aggregazione sociale, dove ciascun bambino possa sentirsi considerato in modo esclusivo, nel rispetto della propria individualità.
Il doposcuola, inserito nella splendida cornice del parco AsinOlla, si propone come luogo di contatto e relazione privilegiata con la natura, in modo “protetto” ed educativo. Svolgere le diverse attività in ambiente naturale, all’aria aperta, favorisce un rapporto armonico tra corpo e mente. Questo permette di alleviare gli effetti di una vita frenetica, dello stress, dell’invasione e della sovrabbondanza di stimoli e di giocattoli preconfezionati che purtroppo contraddistinguono la quotidianità dei ragazzi.
Saranno proposti, oltre all’accompagnamento nei compiti scolastici, laboratori didattici, creativi, sportivi, sensoriali, di riciclo e riuso, piccolo artigianato e laboratori “agricoli” per imparare i cicli della natura. Saranno, inoltre, proposte visite guidate in luoghi d’interesse culturale per approfondire il programma scolastico.
ORARI E PROGRAMMA INDICATIVO
Il doposcuola si svolgerà in orario pomeridiano dalle 13:15 alle 17:00 con il seguente programma indicativo da stabilire con i genitori:

– 13:15 accoglienza
– 13:30- 14 pranzo
– 14- 15 gioco libero all’aria aperta (quando non è previsto lo sport)
– 15- 16 compiti
– 16- 17 laboratorio ricreativo/sport a rotazione

Il programma di cui sopra sarà calibrato in base al meteo, alle diverse esigenze e alle attività sportive decise in collaborazione con i genitori.
Tutto lo STAFF di ASINOLLA è composto da persone di comprovata esperienza nel settore educativo, del counseling e sportivo, coadiuvate da psicologi, operatori ono-terapici e un medico omeopata.
Per Info: 3402214867 responsabile Ivana Viazzi

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.