Vertenza

Bombardier, vertice al Mise l’8 settembre: manca ancora l’accordo con Hitachi fotogallery video

La gara per il trasporto merci e la manutenzione: ancora attesa sul futuro dello stabilimento vadese

Sciopero bombardier

Vado Ligure. E’ stato convocato per il prossimo 8 settembre un nuovo vertice al Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza della Bombardier Transportation di Vado Ligure, dopo mesi di incertezze sulle prospettive industriali e occupazionali per il sito vadese.

All’incontro istituzionale prenderanno parte la Rsu sindacale e le organizzazioni sindacali di categoria, che attendono finalmente risposte sul futuro dello stabilimento e dei suoi lavoratori.

L’8 settembre sarà una data nella quale si dovrebbe già conoscere l’esito della gara di Mercitalia, con la possibilità che a Vado Ligure possano confluire entrambi (o comunque buona parte) i lotti i produzione previsti dall’appalto, ovviamente in caso di vittoria da parte della Bombardier, ovvero sia le 30+30 locomotive a corrente continua, e quindi il modello DC3, quanto le locomotive a corrente alternata, le multisistema, che possono essere realizzate nello stabilimento vadese.

Oltre all’attesa gara per il trasporto merci, decisiva per le sorti della Bombardier a Vado Ligure anche l’accordo con Hitachi sulla produzione dei treni del trasporto regionale: “Ad ora sappiamo solo di una lettera di intenti tra le due aziende, ma un accordo formale non è stato ancora sottoscritto dopo mesi e mesi di trattativa: ovviamente si deve raggiungere una intesa economica, per la quale credo si attenda l’esito della gara del trasporto merci e il relativo incontro ministeriale” spiega il segretario provinciale della Fiom savonese Andrea Mandraccia.

Diversi restano i fronti di preoccupazione da parte delle sigle sindacali da tempo impegnate nella vertenza, con l’obiettivo congiunto di salvare il sito vadese, con nuove opportunità occupazionali. Risposte a breve dovranno arrivare, anche perché la cassa integrazione straordinaria è in scadenza a fine novembre. Naturalmente, l’iter in corso sull’area di crisi complessa potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza, tuttavia per il segretario Fiom: “Abbiamo affrontato un lungo periodo di sacrifici, raggiungendo anche una intesa sulla mobilità volontaria e lunghi periodi di cassa integrazione, ritengo che con una vittoria nella gara per il trasporto merci e l’accordo con Hitachi si possano traguardare carichi di lavoro anche superiori a quelli previsti”.

“Infine, non bisogna dimenticare un importante e possibile filone produttivo per lo stabilimento vadese, ovvero la manutenzione dei locomotori e del materiale rotabile per il trasporto regionale, come per le E-464 prodotte proprio a Vado Ligure. Alla luce dell’attuale situazione, ormai solo dopo l’8 settembre potremo tirare le somme e capire le reali prospettive future per la Bombardier a Vado Ligure” conclude Mandraccia.

leggi anche
Sciopero bombardier
Richieste
Bombardier, vertice al Ministero. Sindacati: “L’appalto del trasporto merci a Vado Ligure”
bombardier presidio
Azione dimostrativa
Vado Ligure, sciopero “a scacchiera” per i lavoratori di Bombardier
Sciopero bombardier
Chiarezza
Vado Ligure, i lavoratori di Bombardier in sciopero per 4 ore: “Mantenere le produzioni in Italia”
Protesta Bombardier
Sopravvivere!
Bombardier, collaborazione con Hitachi e gara per il trasporto merci decisivi per la sopravvivenza a Vado
Treno Rock Hitachi
Concorrente
Ecco Rock, il nuovo treno regionale di Hitachi che ha “affossato” Bombardier
bombardier sciopero presidio
In fretta
Vertenza Bombardier, i sindacati: “Servono risposte in grado di scongiurare il rischio di chiusura”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.