Sempre pronti

Bagnanti in difficoltà ad Albenga, salvati da una motovedetta della Capitaneria

I due si trovavano a 400 metri dalla costa nei pressi del residence "Sole"

Capitaneria Porto Guardia Costiera Motovedetta CP 863

Albenga. Due turisti tedeschi di 32 e 28 anni sono stati salvati ieri pomeriggio dalla Capitaneria di Porto di Savona, mentre si trovavano in difficoltà a circa 400 metri dalla costa nei pressi del residence “Sole” ad Albenga

La chiamata alla sala operativa è arrivata alle 18.05: i due bagnanti si erano allontanati dalla costa in direzione dell’isola Gallinara e non erano ritornati. La Guardia Costiera ha disposto, quindi, l’immediata uscita in mare della motovedetta SAR CP 2110 dal porto di Imperia, al fine di porre in essere la necessaria attività di ricerca e soccorso.

Contestualmente, grazie al sistema di monitoraggio e controllo denominato Vessel Traffic Service, la capitaneria ha proceduto a dirottare lo yacht “Lady India”, battente bandiera maltese, in navigazione nel tratto di mare prospicente l’area di ricerca.

Dopo circa 90 minuti di pattugliamento, la motovedetta della Guardia Costiera ha intercettato i due bagnanti nei pressi dell’Isola della Gallinara. Proceduto all’immediato recupero, il personale di bordo ha constatato che le persone risultavano in buone stato di salute e non c’era necessità di assistenza medica. A quel punto la motovedetta, tenuto conto del peggioramento delle condizioni meteorologiche, ha trasportato in sicurezza i bagnanti fino a riva.

La Guardia Costiera coglie l’occasione per rammentare “l’importanza dell’utilizzo, per le chiamate di emergenza, del numero blu 1530, che mette in contatto direttamente con la Capitaneria di Porto più vicina e con il personale specializzato incaricato di coordinare, se del caso, l’attività di Search & Rescue, volta alla salvaguardia della vita umana in mare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.