Lettera al direttore

Presa di posizione

Vendone, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari: “Ci dissociamo dai fatti avvenuti in provincia di Ragusa”

"La vicenda rischia di infangare l'insostituibile lavoro svolto dai volontari"

incendio vigili del fuoco

Vendone. In merito ai gravi eventi giudiziari che hanno portato all’arresto di alcuni vigili discontinui operanti nel distaccamento volontario di Santa Croce Camerina l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, Ente Morale che rappresenta dal 1972 gli oltre 6000 vigili volontari operanti in più di 300 distaccamenti dislocati su tutto il territorio nazionale, stigmatizza quanto accaduto seppur in attesa dell’esito dall’attività giudiziaria ancora in corso.

Il caso, circostanziato di illecito penale, nulla ha che fare con le migliaia di vigili del fuoco volontari che da oltre due secoli concorrono nel garantire il soccorso alle popolazioni, unitamente alla componete di ruolo del Corpo Nazionale, con professionalità, assoluta onestà e trasparenza .
Pieno sostegno va comunque dato al restante nucleo di ragazzi che operano quotidianamente nel distaccamento di Santa Croce Camerina, prestando il loro prezioso servizio alla collettività, seppur in un momento così difficile e travagliato.

Il volontariato dei vigili del fuoco è una realtà indiscutibile ed irrinunciabile per il nostro Paese, fatto di tanto sacrificio, passione e professionalità erogate con impegno quotidiano, a volte anche a discapito delle esigenze famigliari oltre che del proprio lavoro, garantisce a migliaia di cittadini, anche di località periferiche, un tempestivo soccorso secondo quel modello di prossimità riconosciuto e applicato da tutte le forze antincendio del mondo.

Un particolare ringraziamento va alla magistratura e alle forze di polizia che in collaborazione con il comando provinciale di Ragusa hanno consentito ad accertare le responsabilità dei singoli a tutela della collettività e dell’immagine delle migliaia di volontari italiani.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari – Sezione di Vendone

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.