Sos animali

Albenga, cormorano ferito da un amo da pesca: soccorso dall’Enpa

Il volatile è stato curato dai volontari dell'associazione animalista e poi liberato

cormorano

Albenga. L’ennesimo volatile con un amo da pesca conficcato nel becco è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali. Si tratta di un giovane cormorano, recuperato su una spiaggia ad Albenga con l’uncino in gola e la lunga lenza che pendeva dalla bocca.

“Non è stato facile estrarre l’amo che, per fortuna, non ha prodotto gravi danni alle pareti dell’esofago; i cormorani sono animali estremamente selvatici ed insofferenti alla prigionia ed alle gabbie, dove corrono il rischio di collassare e morire; per questo, dopo le prime cure e la constatazione della buona salute, il soggetto è stato riportato sulla spiaggia e liberato” spiegano dall’Enpa di Savona.

“I recuperi di volatili feriti da ami e lenze, abbandonati o perduti dai pescatori, sono aumentati con l’uso di esche artificiali, costituite da finti pesci irti di ami ma molto simile a quelli veri, che gli uccelli non riescono a distinguere e quindi cacciano con esiti per loro spesso mortali” concludono dall’associazione animalista.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.