Arte e fantasia

Alassio, la gara dei Castelli di Sabbia: vincono i Bagni Lido con “Fantozzi in Paradiso”

Tra le opere, tributi a Paolo Villaggio, Paolo Limiti e Gero Caldarelli

castelli sabbia alassio

Alassio. “Fantozzi in Paradiso”. Questo il titolo dell’opera, realizzata dai Bagni Lido, che si è aggiudicata il primo premio della XXXVII edizione del Trofeo “Castelli di Sabbia” di Alassio, immancabile appuntamento dell’estate nella Città del Muretto. Un’iniziativa che come ogni anno ha coinvolto gli stabilimenti balneari del litorale alassino in una gara di scultura, architettura, arte e inventiva, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, con la collaborazione di Ge.Sco. ed Eccoci Eventi e la partecipazione di Telethon, Associazione Bagni Marini, Società Nazionale di Salvamento, Marina di Alassio, Acqua di Alassio, Crazy Jump, Grotte di Toirano, Parco Acquatico Le Caravelle, Acquario di Genova, Parco Solleone, Trenini Miletto e VivAlassio New Generation.

A partire dal primo pomeriggio, la giuria incaricata, quest’anno composta da Simona Rosso (giornalista Telenord), Elisabetta Giusto (esperta di arte e comunicazione), Linda Miante (firma de L’Eco di Savona e titolare BlogGoal.it) e Francesca Rosa (imprenditrice del settore turistico), affiancata dall’Assessore a Turismo, Cultura e Sport Simone Rossi e dalla conduttrice TV Emanuela Iaquinta, ha passato in rassegna tutte le opere di sabbia, per giudicare i lavori effettuati dalle squadre composte prevalentemente da bambini e ragazzi. A fare da mattatori, sulla spiaggia, anche “I Pirati dei Caruggi”, gruppo comico composto da Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon e Alessandro Bianchi che, accompagnati da Marco Dottore, sono stati protagonisti di numerose gag comiche.

Diverse le tematiche trattate dai Castelli, quest’anno: tributi a Paolo Villaggio, Paolo Limiti e Gero Caldarelli, ma anche riflessioni sull’amicizia, sull’immigrazione, sul rispetto dell’ambiente e della natura, riferimenti a Gabbani e alla sua “scimmia”, nonché celebrazioni della storica vocazione turistica di Alassio.

Questi i vincitori dei diversi premi dell’edizione 2017:
Primo premio: “Fantozzi In Paradiso” – Bagni Lido
Premio “Le Caravelle” – 44, WWF – Bagni Perato
Premio Moda “Acqua di Alassio” – 74-75 – Occidentalis Relax – Grand Hotel
Premio Speciale Giuria “Marina di Alassio” – 29 – Amicizia – Bagni San Bernardino
Premio “SuperKids” – 54 – La Trottola è Ritornata – Bagni Gino
Premio “Gesco – Alassio Città Europea dello Sport” – 41 – Alassio Vacanze da Campioni – Bagni Selin
Premio Avventura Parco Solleone – 67 – Mi Riempie il Cuore di Gioia – Bagni Tritone
Premio Attualità – 62 – Hashtag #StayTogether – Bagni Franca
Premio “VivAlassio Castello Più Divertente” – 49 – 1000 Splendidi Soli ad Alassio – Bagni Pin
Premio “Novità” – 52 – Salviamo il Futuro – Bagni Carlotta

La cerimonia di premiazione si è tenuta la sera alle 21.15, in Piazza Partigiani, condotta da Emanuela Iaquinta, con la partecipazione dei Pirati dei Caruggi, e l’intervento musicale del giovane talento ligure Marco Ingrao.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.