Fondi

Agricoltura, al via il bando da 320 mila euro per le imprese del comparto forestale e servizi alla persona

La prima finestra, per il 2017, apre il 7 agosto e chiude il 9 ottobre e per l'anno in corso ha una dotazione di 320 mila euro

agricoltura

Regione. Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Stefano Mai, il bando della misura 6.2 del Psr per le imprese del comparto forestale e servizi alla persona.

Con una dotazione complessiva di 860 mila euro, il bando è articolato “a fasce” con una finestra temporale aperta ogni anno, fino al termine dell’attuale piano di sviluppo rurale nel 2020. La prima finestra, per il 2017, apre il 7 agosto e chiude il 9 ottobre e per l’anno in corso ha una dotazione di 320 mila euro. Per gli anni successivi sono previsti 180mila euro di ripartizione annuale.

“Questa misura – spiega l’assessore Mai – si affianca a quelle già aperte sulla forestazione con un budget complessivo da 26 milioni di euro. Il nuovo bando prevede un premio per l’avvio di attività nel settore forestale, destinato a persone fisiche e imprese non forestali che trasformano l’attività, o per l’avvio di attività nel settore dei servizi alla persona, destinato invece alle aziende agricole, che facciano, per esempio, attività rivolte a bambini, anziani o disabili, servizi importanti soprattutto per il nostro entroterra e per invertire il trend di spopolamento delle valli interne”.

I finanziamenti per nuove attività nel settore forestale variano da 18 a 34 mila euro, mentre tra quelle per il settore dei servizi alla persona da 18 a 26 mila euro.

leggi anche
palazzo regione
Quattro anni
Dalla Regione 860 mila euro per attività in aree rurali, Vaccarezza (FI): “Nuovi posti di lavoro e cura dell’ambiente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.