IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Accordo Regione-Carabinieri, Traverso (SIAP): “Auspichiamo che sia un passaggio concreto e non una risposta politica”

"Serva a rafforzare il coordinamento tra le forze di polizia in Liguria"

Genova. “Auspichiamo che l’accordo siglato tra Regione Liguria e Carabinieri sia un passaggio concreto che serva a rafforzare il coordinamento tra le forze di polizia in campo in Liguria e che invece non sia una risposta ‘politica’ alla recente riorganizzazione territoriale che vede una nuova distribuzione delle competenze territoriali tra Polizia di Stato e Carabinieri annunciata dal ministro Minniti. Annuncio che qualche giorno fa ha alimentato forti perplessità e irrigidimenti da parte delle forze armate”. Prende posizione in questi termini Roberto Traverso, segretario provinciale di Genova e dirigente nazionale del SIAP Sindacato Italiano Appartenenti alla Polizia.

Il riferimento del sindacalista è all’intesa stipulata ieri tra l’ente regionale e l’Arma che prevede il rafforzamento dei presìdi territoriali per il potenziamento della sicurezza e della cultura della legalità in tutta la Liguria (leggi qui l’articolo su IVG.it).

“In questo momento dobbiamo concentrare e unire le esigue risorse a disposizione per combattere le infiltrazioni mafiose su un territorio, quello genovese e ligure, dove lo spaccio di stupefacenti e i reati predatori sono in aumento in un momento delicatissimo per l’allarme terrorismo e la gestione del delicatissimo fenomeno migratorio”, dichiara Traverso.

“A nome della categoria che rappresentiamo e che ogni giorno garantisce la sicurezza sul territorio chiederemo rassicurazioni in merito ad annunciati rafforzamenti organizzativi che, alla luce di quanto annunciato in Regione Liguria, sembrerebbero interessare solo i Carabinieri visto che anche gli organici della Polizia di Stato hanno bisogno di essere rafforzati al più presto”, conclude Roberto Traverso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.