Genova. “Auspichiamo che l’accordo siglato tra Regione Liguria e Carabinieri sia un passaggio concreto che serva a rafforzare il coordinamento tra le forze di polizia in campo in Liguria e che invece non sia una risposta ‘politica’ alla recente riorganizzazione territoriale che vede una nuova distribuzione delle competenze territoriali tra Polizia di Stato e Carabinieri annunciata dal ministro Minniti. Annuncio che qualche giorno fa ha alimentato forti perplessità e irrigidimenti da parte delle forze armate”. Prende posizione in questi termini Roberto Traverso, segretario provinciale di Genova e dirigente nazionale del SIAP Sindacato Italiano Appartenenti alla Polizia.
Il riferimento del sindacalista è all’intesa stipulata ieri tra l’ente regionale e l’Arma che prevede il rafforzamento dei presìdi territoriali per il potenziamento della sicurezza e della cultura della legalità in tutta la Liguria (leggi qui l’articolo su IVG.it).
“In questo momento dobbiamo concentrare e unire le esigue risorse a disposizione per combattere le infiltrazioni mafiose su un territorio, quello genovese e ligure, dove lo spaccio di stupefacenti e i reati predatori sono in aumento in un momento delicatissimo per l’allarme terrorismo e la gestione del delicatissimo fenomeno migratorio”, dichiara Traverso.
“A nome della categoria che rappresentiamo e che ogni giorno garantisce la sicurezza sul territorio chiederemo rassicurazioni in merito ad annunciati rafforzamenti organizzativi che, alla luce di quanto annunciato in Regione Liguria, sembrerebbero interessare solo i Carabinieri visto che anche gli organici della Polizia di Stato hanno bisogno di essere rafforzati al più presto”, conclude Roberto Traverso.