Due ruote

Urbanistica, l’assessore Scajola incontra gli amministratori del Ponente per il completamento della pista ciclabile

Coinvolti i comuni di Andora, Imperia, Diano Marina, Cervo e San Bartolomeo

pista ciclabile andora

Regione. Incontro questa mattina tra l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola e i sindaci di Andora, Imperia, Diano Marina, Cervo e San Bartolomeo al Mare per fare il punto sull’iter da seguire per il completamento della pista ciclabile del ponente ligure.

La Regione Liguria, come richiesto dai Comuni, sta svolgendo una fondamentale opera di coordinamento con gli enti locali, Rfi (Rete ferroviaria italiana) e SU (Sistemi Urbani) per gli aspetti urbanistici per la realizzazione dell’opera. Nei prossimi giorni verrà approvato un protocollo di intesa con i Comuni interessati che comprenderà gli accordi necessari con Rfi e SU per la realizzazione del progetto, che è in procinto di ottenere un finanziamento di 18 milioni di euro proveniente dal bando sulle periferie.

Grazie a questa serie di interventi la pista ciclabile del ponente raggiungerà i 45 chilometri di lunghezza, proseguendo il tracciato della Ciclopedonale di Area 24 e divenendo una delle ciclabili più lunghe d’Italia, affacciata su paesaggi di straordinaria bellezza.

“Oggi abbiamo svolto un’altra riunione importante – spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola – insieme ai Comuni abbiamo analizzato il lavoro fatto fino ad oggi e fissato gli obiettivi per i prossimi mesi. Ovviamente sarà fondamentale che insieme si ragioni con Rfi per la gestione delle aree che verranno dismesse e che per noi sono fondamentali proprio per lo sviluppo della ciclabile”.

“La Regione Liguria ha assunto il ruolo di referente per coordinare i lavori e i diversi passaggi e insieme ai Comuni stiamo dando coerenza al percorso della ciclabile, che quindi avrà una omogeneità su tutto il territorio – continua Scajola – Credo che il lavoro congiunto e il coordinamento tra i diversi soggetti porterà a buoni risultati. I tempi non si possono prevedere ma abbiamo la determinazione e la compattezza per arrivare nel più breve tempo possibile ad ottenere un risultato concreto per tutti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.