Musiche dal mondo

“Sud & Nord, Emozioni Erranti”, a Celle la CimbaliBand e le armonie ungheresi

Venerdì 28 luglio in piazzetta Raffaele Arecco alle ore 21:30

CimbaliBand

Celle Ligure. Continua “Sud & Nord, Emozioni Erranti”, le serate estive a contatto con il repertorio musicale di Paesi differenti, artisti di altissimo livello e proposte variegate e peculiari. Dopo il concerto del 23 luglio con Rosalia De Souza & Maurizio Di Fulvio Trio, dedicato ai suoni del Brasile, passiamo ora all’altro capo del mondo. Venerdì 28 luglio in piazzetta Raffaele Arecco alle ore 21:30 tocca alla Cimbaliband: Hungarian Gypsy Music, suoni dai Balcani trascinati dal timbro particolarissimo del cimbalom. Il concerto rientra nella rassegna “Musica nei Castelli di Liguria”.

Balzas Unger, uno dei più grandi maestri di Cimbalom, si distingue per la ricerca di armonie costruite su arrangiamenti di cimbalom, fisarmonica, violino, chitarra, contrabbasso e strumenti della tradizione magiara. Questo mix dà un respiro decisamente più moderno e attuale rispetto alla classica musica popolare ungherese.

Il gruppo è composto da Balazs Unger (cimbalom, voce), Dora Danics (voce), Mate Solymosi (violino), Gergo Toth (contrabbasso), Gergo Unger (chitarra, cobza, voce), Lorinc Babos (batteria, percussioni).

Il grande suonatore di cimbalom Balázs Unger ha fondato il gruppo ”CimbaliBand” assieme nel 2006.
CimbaliBand non è la tipica formazione musicale dai Balcani. In un’area dominata dal repertorio delle fanfare di ottoni un gruppo guidato dallo cimbalom è piuttosto singolare. Le armonie di questo strumento, assieme a violino, chitarra, contrabbasso e percussioni creano un sound che parte dalla tradizione ma che allo stesso tempo è indiscutibilmente moderno.

Il gruppo si è esibito in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e Africa. Nel 2010 sono stati invitati ad esibirsi a Madrid assieme alla cantante ungherese e testimonial Unesco Marta Sebestyen per la cerimonia di apertura del semestre di presidenza spagnolo della Comunità Europea. Sono regolarmente ospiti dello Sziget Festival, il piu grande festival in terra di Ungheria. Il 3 aprile 2017 il gruppo si è esibito a Londra per un concerto in diretta radiofonica presso la prestigiosa emittente BBC.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.