Albenga. In occasione della ricorrenza dell’anniversario della Strage di via D’Amelio l’amministrazione comunale ha deciso di donare alle scuole medie cittadine l’immagine celebrativa dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dal 23 maggio esposta alle finestre del Municipio.
“A 25 anni dai terribili attentati del 1992 abbiamo deciso di onorare le figure di Falcone e Borsellino e degli agenti delle loro scorte con un gesto semplice ma significativo come quello di esporre una loro bellissima foto da una delle finestre del palazzo comunale, la casa di tutti i cittadini di Albenga – dichiara Vincenzo Munì, consigliere comunale del Partito Democratico – Questo ricordo che ha coinvolto la nostra città in questi simbolici 57 giorni, tanti quanto quelli passati tra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio, dal 23 maggio al 19 luglio, è stato per noi amministratori motivo di grande orgoglio soprattuto perché molto apprezzato dalla cittadinanza e dai più giovani”.
“Oggi, 19 luglio, è nostra volontà non concludere questa iniziativa, al contrario darle un nuovo slancio e per questo, a completamento di questo percorso, quest’immagine verrà donata alle scuole medie Mameli-Alighieri, affinché essa possa essere utilizzata nei futuri progetti scolastici e con l’augurio che possa lì trovarvi una sede stabile per rappresentare nei prossimi anni per tutti i ragazzi che si susseguiranno una fonte di riflessione e di grande esempio – afferma ancora il consigliere – Sono sicuro che la forza del sorriso e del coraggio di Giovanni e Paolo, la loro capacità di affrontare il male, il loro sogno di un Paese più giusto e libero da tutte le mafie rappresenterà per tutti gli studenti una grande spinta a non dimenticare mai il sacrificio di questi eroi e a portare avanti gli ideali in cui essi credevano e per i quali hanno perso la vita”.
“Per questa ragione è mia intenzione ringraziare per la loro collaborazione tutte le persone che hanno reso possibile questa celebrazione, dal Sindaco a tutti i membri dell’amministrazione, dai cantonieri che ci hanno aiutato a realizzarla fino alle insegnanti che hanno subito accettato questa proposta è che con il loro lavoro, giorno dopo giorno, contribuiscono a formare le coscienze delle prossime generazioni”, conclude Munì.
“Ho considerato fin da subito questa un’ottima iniziativa, giusta ed esemplare – dice invece Maurizio Arnaldi, anch’egli consigliere comunale democratico – Sono inoltre contento che essa venga realizzata in collaborazione con le scuole medie di via degli orti, come a rappresentare la giusta conclusione di un percorso fatto sulla legalità e sviluppato dal comprensivo numero uno e nello specifico a premiare il lavoro degli alunni delle terze medie che quest’anno hanno inoltre avuto la possibilità di visitare i luoghi delle stragi di via Capaci e via D’Amelio”.
“L’Istituto secondario di primo grado Mameli-Alighieri sta da molti anni svolgendo il progetto legalità, coordinato dalla professoressa Angela Sassano, che estende la programmazione di tutte iniziative all’intero Comprensivo Albenga 1 – afferma la professoressa Mara Grossi, vicaria dell’I.C. Albenga 1 – Anche la partecipazione ad eventi organizzati dall’Associazione Libera sono stati momenti di crescita e di approfondimento culturale aperti a tutte le scolaresche che hanno dato vita a diversi concorsi. Anche le uscite didattiche a Cascina Caccia (TO) e a Palermo sui luoghi delle stragi hanno caratterizzato il percorso di legalità lasciando nei ragazzi delle classi terze della scuola media dell’i.C. Albenga 1 un ricordo indelebile. Il dirigente scolastico Riccardo Badino e il personale docente e non docente ringraziano l’amministrazione comunale per il dono ricevuto”.