Liguria. Mentre la Camera dà il via libera definitivo al nuovo decreto legge in materia di vaccini (296 voti a favore, 92 contrari – Lega Nord e M5S – e 15 astenuti) e mentre davanti a Montecitorio vanno in scena proteste anche molto accese (tre parlamentari del Pd sono stati aggrediti da alcuni no vax), il tema fa discutere anche in Liguria. Prima il botta e risposta tra Pd e M5S, ora la presa di posizione dell’assessore regionale Sonia Viale, che annuncia che boicotterà la legge non applicando le sanzioni previste per chi non si vaccina.
“Siamo al ritorno al fascismo – afferma la vice presidente e assessore regionale alla sanità Sonia Viale – torniamo un Paese che impone e perde la cultura della formazione su temi centrali per la vita delle famiglie”.
Cosa prevede la nuova legge. Dieci vaccini obbligatori per l’iscrizione a scuola da 0 a 16 anni. Pena la non iscrizione fino ai 6 anni, e il pagamento di multe per i genitori dai 6 anni in poi. È previsto l’obbligo di vaccinazione anche per i minori stranieri non accompagnati.
I vaccini potranno essere prenotati anche in farmacia. Nasce l’Anagrafe nazionale vaccini, e vengono promosse iniziative di informazione e comunicazione sulle vaccinazioni. Queste le principali novità della legge sui vaccini, approvata definitivamente dalla Camera.