Celebrazioni

Savona, torna la Messa Pontificale in onore del beato Ottaviano in Cattedrale

Uno dei primi beati della diocesi, funzione presieduta dal vescovo Marino

Beato Ottaviano Savona

Savona. Mese di feste per la Cattedrale Basilica di Nostra Signora dell’Assunta. Giovedì 3 agosto si farà memoria liturgica del beato Ottaviano, uno dei primi beati e vescovi nella storia della diocesi di Savona Noli, in onore del quale torna dunque ad essere celebrata la Messa solenne.

Le celebrazioni si svolgeranno con orario feriale, al mattino alle 8 e al pomeriggio alle 18. Quest’ultima sarà presieduta dal vescovo Calogero Marino.

Nominato vescovo di Savona nel 1119, Ottaviano immediatamente compì opere di carità verso i più poveri. Morì nella stessa Savona nel 1128. La salma venne esposta per la venerazione per qualche giorno nell’attuale Oratorio di Nostra Signora di Castello e poi venne sepolta. Dopo poco tempo il corpo venne riesumato e messo in una teca di vetro.

Quando l’antica cattedrale venne distrutta dai soldati della Repubblica di Genova per fare posto alla odierna Fortezza del Priamar la teca venne spostata nel 1605 nell’attuale Cattedrale dell’Assunta, dove si trova ancora oggi. Le spoglie vennero portate in processione per le vie della città nel 1657, dopo che Savona fu colpita da un’epidemia di peste, e nel 1835 per ringraziare il vescovo, intanto beatificato, della scampata epidemia di colera.

Ottaviano fu beatificato nel 1783. La sua memoria ricorre appunto il 6 agosto. Così lo ricorda il Martirologio Romano: “A Savona, beato Ottaviano, vescovo e fratello del papa Callisto II, che tanto nel chiostro come sulla cattedra episcopale si impegnò a servire Dio e i fratelli”.

Lunedì 15 agosto, invece, si terrà la Messa per la festività dell’Assunta alle ore 10 e alle ore 18, anche in quest’ultimo caso del pomeriggio con il Pontificale sempre con monsignor Marino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.