Il piano

Savona, ordigno bellico a Villapiana: il 3 agosto le operazioni di bonifica

Pronto piano di evacuazione per 270 persone e misure per garantire l'intervento in massima sicurezza

ordigno villapiana

Savona. Si avviano i preparativi in vista della bonifica del presunto ordigno bellico ritrovato nel quartiere di Villapiana, a Savona, prevista per il prossimo 3 agosto.

La polizia municipale ha reso nota una piantina dell’area interessata, predisposta a cura dell’ufficio tecnico comunale, nella quale sarà in vigore ai fini di sicurezza, per la giornata della bonifica, il divieto di circolazione veicolare e pedonale.

“Stiamo collaborando con tutte le istituzioni e le autorità preposte per ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. Queste sono le prime comunicazioni al riguardo, al fine di informare con ampio anticipo i residenti e tutte le persone interessate dalla bonifica”, spiegano Paolo Ripamonti, assessore alla Sicurezza e alla polizia municipale e Maurizio Scaramuzza, assessore alla protezione civile del Comune di Savona.

“Rispetto alle previsioni precedenti, l’ordigno, a seguito di verifiche e accertamenti, si è rivelato di minore entità rispetto a quanto ipotizzato inizialmente: questo farà sì che l’area interessata, per quanto importante, risulti circoscritta solo ad alcune vie. Nei prossimi giorni, in sinergia con gli altri enti coinvolti, si entrerà maggiormente nel dettaglio e verranno diffuse tutte le informazioni utili in vista del 3 agosto: l’evacuazione riguarderà circa 270 persone, e il lavoro e l’impegno da parte delle istituzioni e delle autorità competenti è massimo al fine di garantire la totale sicurezza”.

“A breve sarà emanata dalla Polizia Municipale una apposita ordinanza contenente anche il divieto di sosta con rimozione forzata”, aggiunge l’assessore Ripamonti.

“Dal momento che molte persone potrebbero trovarsi in ferie in questo periodo, stiamo intensificando le comunicazioni al fine di portare a conoscenza della cittadinanza la necessità di collocazione dei veicoli in area posta fuori da quella di sicurezza” conclude.

leggi anche
Tpl Linea
3 agosto
Ordigno a Villapiana, come cambiano le corse dei bus nel giorno del disinnesco
Centro commerciale il gabbiano savona ipercoop
Porte aperte
Ordigno a Villapiana, “Il Gabbiano” anticipa l’apertura di parcheggio e galleria commerciale
L'ordigno di Villapiana
Falso allarme
Savona, nessuna bomba a Villapiana: erano solo pezzi di ferro
spazzamento notturno savona
Caos
Savona, bomba a Villapiana e pulizia strade alla Rusca: divieto di sosta per i veicoli e scatta la protesta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.