Star

Regione, al via “La Liguria dei Red Carpet”: ecco i comuni savonesi col “tappeto rosso”

Il tappeto rosso sarà ad Alassio, Laigueglia, Finalborgo, Toirano, Andora, Cosseria, Gistenice e Tovo San Giacomo

red carpet nervi fotomontaggio

Regione. Sarà un’estate da star quella che attende in Liguria turisti e abitanti, pronti per essere accolti da 27 tappeti rossi stesi in 32 comuni da Ponente a Levante, per un totale di quasi 50 chilometri di passerella.

Sulla scia del successo ottenuto dal Red Carpet del Guinness dei primati tra Rapallo e Portofino, visitato da decine di migliaia di persone e che ha fruttato una visibilità straordinaria all’iniziativa e a tutto il comprensorio, prende il via oggi “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”: questa sera a Cervo, nell’imperiese, il primo evento sul red carpet con un concerto del Maestro Uto Ughi. Seguiranno, tra il 21 e il 25 luglio, le passeggiate inaugurali negli altri Comuni e borghi aderenti al progetto, con una serie di eventi che proseguiranno per tutta l’estate per promuovere e animare territori e percorsi lungo i quali si snodano le passerelle.

Il tappeto rosso diventerà così il fil rouge per valorizzare i tratti più belli e suggestivi delle quattro province liguri e dare visibilità alle eccellenze storiche e culturali dei paesi costieri e dell’entroterra.

“Il significato profondo di questi red carpet – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è congiungere i luoghi più suggestivi della regione nell’ottica di un’offerta turistica integrata per mostrare a cittadini e turisti le bellezze della Liguria che sono tantissime e variegate. La Liguria è stata spesso indicata come regione straordinariamente bella ma non altrettanto straordinariamente ospitale: i red carpet sono il segno di una inversione di tendenza, di una regione che fa del turismo, dell’arte, della cultura, dei suoi splendidi luoghi un punto di forza e di ricchezza”.

“Questa estate – aggiunge l’assessore regionale al turismo, Gianni Berrino – tanti red carpet accoglieranno come star i turisti che sceglieranno la Liguria come meta delle loro vacanze. Dalla costa all’entroterra, vogliamo fare sentire protagonisti i visitatori del nostro territorio e accompagnarli nella scoperta delle nostre bellezze, attraverso percorsi esperienziali unici”.

Sono tre le tipologie di località aderenti: i “Percorsi di fascino”, con passeggiate che uniscono i territori di uno o più Comuni e che permettono di fruire al meglio delle bellezze paesaggistiche; seguono otto percorsi nei Comuni aderenti al “Progetto Passaborgo”, certificati Bandiere Arancioni o Borghi più belli d’Italia, per ricordare che la Liguria è la regione con il maggior numero di borghi certificati. Questi percorsi hanno una lunghezza massima di un chilometro. Infine la terza tipologia è rappresentata dai Comuni che hanno aderito al “Patto per il turismo”: in queste località il red carpet sarà posizionato per valorizzare le eccellenze del luogo, siano esse gastronomiche, culturali o paesaggistiche. Comuni e borghi organizzeranno la passeggiata inaugurale con iniziative ad hoc e una serie di eventi collaterali che proseguiranno per tutta l’estate.

Tutti gli eventi inaugurali e il calendario delle iniziative dei Comuni e dei borghi saranno pubblicati sul sito www.lamialiguria.it in una sezione dedicata alla Liguria dei “Red Carpet – Emozioni da Star”.

“Per promuovere i 27 red carpet, faremo una caccia al tesoro digitale sui canali social – annuncia Carlo Fidanza Commissario di Agenzia In Liguria – per far scoprire le chicche nascoste della nostra regione. L’idea è quella di guidare il turista e il visitatore attraverso la scoperta di tesori poco conosciuti che i red carpet possono evidenziare al meglio”.

“Sono anche felice di annunciare che nel secondo trimestre del 2017 con i nostri canali social abbiamo realizzato lo storico sorpasso della Lombardia: la Liguria è quindi prima nella classifica delle regioni italiane per interazioni e engagement, ovvero coinvolgimento del suo pubblico. Il progetto ‘la Liguria dei Red Carpet -Emozioni da star’ sarà il tema portante del piano editoriale digital dell’estate”.

Tra i “Percorsi di fascino” c’è quello tra Alassio e Laigueglia. Tra i borghi aderenti al Progetto Passaborgo ci sono Finale Ligure (Finalborgo) e Toirano. Tra i comuni che intendono “valorizzare le loro eccellenze con il “Patto per il turismo” ci sono Andora, Cosseria, Giustenice, Tovo San Giacomo.

leggi anche
Red Carpet Rapallo
Tappeto rosso
Regione, al via la campagna di promozione #lamialiguria estate: un red carpet per promuovere tutto il territorio
Il red carpet tra Alassio e Laigueglia
Fil rouge
La Liguria dei Red Carpet, ecco il tappeto rosso tra Alassio e Laigueglia
Il red carpet di Toirano
Filo rosso
La Liguria dei Red Carpet, ecco il tappeto rosso nel centro storico di Toirano
red carpet toirano
Inaugurazione
Ecco il red carpet nel centro storico di Toirano, il sindaco Lionetti: “Ottima cornice per la Sagra dei Gumbi”
Il red carpet tra Alassio e Laigueglia
Tappeto rosso
“La Liguria dei red carpet” arriva nel ponente savonese: cerimonia ad Alassio e Laigueglia
red carpet alassio laigueglia
Inaugurazione
Alassio e Laigueglia: taglio del nastro per il “red carpet”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.