Finanziamenti

Programma marittimo 2014-2020 Italia-Francia, in arrivo 13 milioni € per la Liguria

Rixi: "Risultato importante per la nostra regione, modello per l'Europa"

Regione Liguria

Regione. In arrivo 13 milioni € per 30 progetti che coinvolgono la Liguria: è quanto è emerso durante il Comitato di Sorveglianza del programma Interregionale Marittimo Italia-Francia 2014-2020 che si è svolto oggi a Cagliari e a cui ha partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi.

“Abbiamo raggiunto un risultato importante – ha dichiarato l’assessore – su 32 progetti finanziati con un budget complessivo di circa 60 milioni di euro la Liguria è presente in quasi la totalità e in 9 parteciperà come capofila: in 4 con Regione Liguria e in 5 con l’Università di Genova. La ricaduta complessiva sul territorio sarà di 13 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 14 milioni dei progetti approvati nel precedente Comitato di sorveglianza”.

I progetti, a cui la Liguria partecipa come partner delle Regioni Paca, Corsica, Sardegna e Toscana, riguardano lo sviluppo economico, in particolare nelle aree di crisi industriale semplice e complessa, la portualità, l’economia del mare e la promozione dei prodotti turistici. Oltre alla Regione, sono coinvolti il sistema camerale ligure, Anci, Autorità di sistema portuale, l’Università di Genova ed enti locali.

“Le risorse sbloccate – continua l’assessore Rixi – si inseriscono nelle linee di pianificazione regionale e i progetti sono sinergici alle politiche del territorio. Grazie al buon lavoro svolto, portiamo in Liguria finanziamenti europei che ci consentiranno di avviare interventi importanti per esempio sull’ambientalizzazione dei porti, sulla promozione dei nostri prodotti tipici, dell’entroterra, della cultura locale,coinvolgendo anche l’Università e quindi puntando sull’innovazione. La Liguria, visti gli ottimi risultati raggiunti in termini di progetti europei approvati, si sta attestando come Regione modello anche per gli altri partner del programma”.

I principali progetti della Liguria approvati oggi, nello specifico riguardanti il territorio savonese sono i seguenti.

Regione Liguria partecipa come partner al progetto TERRAGIR3 (da 276mila euro) per la promozione di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Operazioni “mare pulito” con le associazioni di pescatori
Regione Liguria è capofila del progetto P.Ri.S.Ma.MED – da 670mila euro -, che prevede il coinvolgimento delle associazioni dei pescatori nelle attività di pulizia in mare, azioni pilota per lo smaltimento di rifiuti e reflui nei porti. Le Autorità di Sistema Portuale, l’Università, TIcass e il Comune di Savona sono coinvolti nei partenariati degli altri progetti approvati per ulteriori 2,5 milioni di euro.

Itinerari turistici alla scoperta delle tradizioni locali e circuiti museali etnografici
Regione Liguria, insieme al sistema camerale, partecipa al progetto GRITACCESS – da 1,2 milioni di euro – per il miglioramento dell’accessibilità fisica e la fruizione culturale dei musei etnografici per la promozione delle tradizioni popolari.

Riduzione delle emissioni inquinanti nei porti liguri
Regione Liguria partecipa in qualità di partner ai progetti PROMO – GNL (gas naturale liquefatto) e GNL facile, in cui è coinvolta anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona) per 1,2 milioni di euro complessivi. I progetti prevedono anche l’acquisto di un mezzo mobile per il rifornimento di GNL delle navi in porto.

Attrazione di nuove imprese nelle aree di crisi industriale semplice e complessa
Regione Liguria è capofila del progetto O.P.E.R.A – da 500mila euro – che si rivolge all’area di crisi complesse del savonese e non complesse, con azioni di marketing territoriale e di attrazione degli investimenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.