Sport acquatici

Noli, Green Surf Festival: in surf per proteggere il mare

Ricco programma di eventi a partire da oggi e fino a domenica

Green Surf Festival

A Noli, da oggi e fino a domenica 16 luglio, si svolge il Green Surf Festival. Tre giorni dedicati al surf e allo stand up paddle con lo scopo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità e della salvaguardia del mare.

Un evento innovativo, unico al mondo dove surf, Sup e cultura ambientale si uniscono in un’unica cornice che vedrà per la prima volta in Italia e in Europa organizzazione come Sustainable Surf, Waves for Development, 5 Gyres e tante altre.

Il weekend si configura come un evento imperdibile per tutti gli amanti del surf, dello stand up e degli sport acquatici in generale ma anche per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto del pianeta. Il programma infatti è pieno attività a tema marino, le più svariate, che vanno dalle gare internazionali di stand up paddle (gara Open ma aperta sia agli atleti Fisw che agli amatori), alle demo di winch surfing, a un mega contest di surfskate, passando per le session di Sup yoga, per la film night dedicata al surf e all’ambientalismo, ai moltissimi “green talks” di ospiti nazionali e internazionali.

Il festival sarà il primo in Europa a ricevere la certificazione Deep Blue Event di evento sostenibile e ocean-friendly, creata da Sustainable Surf e concessa per solo a pochi eventi del tour mondiale WSL alle Hawaii, negli USA e in Australia. L’evento nasce sull’onda del successo della Noli Sup Race, considerato il miglior evento di Sup del 2016. Il Green Surf Festival ne è la naturale evoluzione, nato dall’idea di un gruppo di nolesi appassionati di surf, di mare e natura tra cui Franz Orsi, stand up paddler professionista e coach della nazionale portoghese di Sup, che hanno voluto andare oltre la pur attesissima competizione sportiva, per incidere sul modo di considerare lo sport e l’ambiente.

Nel corso della tre giorni nolese, oltre ad assistere e a partecipare a tutte le attività in spiaggia, si avrà la possibilità di entrare in contatto con start-up e artigiani che operano nel mondo del surf in modo sostenibile: l’evento ospiterà infatti il primo surf eco-market italiano con tanti espositori da tutta Italia.

Sarà inoltre possibile confrontarsi con aziende e organizzazioni internazionali come Starboard, leader nel mercato del Sup e sponsor dell’evento, che ha intrapreso un percorso verso la produzione di tavole da surf e SUP con materiali 100% riciclati, a Parley for the Oceans, direttamente da New York City a Noli per un workshop sul “sustainable design thinking”, passando per un progetto di scarpe Adidas realizzate con le reti da pesca recuperate dal mare.

Il tutto senza dimenticare l’intrattenimento e la socializzazione: oltre alla film night di venerdì sera, nella serata di sabato sarà possibile partecipare ad un mega hawaiian party on the beach con il concerto di Twist & Shout direttamente da Milano per celebrare lo spirito surf festaiolo, divertendosi in maniera cool e rilassata.

leggi anche
Green Surf Festival
Prima edizione
Sport e cultura ambientale: concluso con successo il Green Surf Festival di Noli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.