Basket

Mondiale Under 19: l’Italia è d’argento, Tommaso Oxilia nel top 5 del torneo

Grande soddisfazione per il cestista loanese

Italia U19
Foto d'archivio

Loano. La Nazionale Under 19 maschile è nella storia della pallacanestro italiana. La medaglia d’argento conquistata dagli azzurrini di coach Andrea Capobianco eguaglia il piazzamento della squadra guidata da coach Mario Blasone nel 1991 ad Edmonton, in Canada. E proprio contro il Canada, 26 anni dopo, gli Under 19 italiani hanno scritto la storia partendo a fari spenti e crescendo di partita in partita.

L’oro va agli avversari (79-60 il punteggio finale), oggettivamente superiori e capaci di eliminare gli Stati Uniti in semifinale, ma il ciclo dei ragazzi di Capobianco è di quelli da ricordare: bronzo al torneo di Mannheim 2016 (una sorta di Mondiale), bronzo al campionato europeo Under 18 2016 (giocato in dicembre) e argento al Mondiale egiziano.

Per le Nazionali giovanili maschili questo è stato il terzo Mondiale negli ultimi quattro anni, dopo quello Under 17 giocato negli Emirati Arabi Uniti nel 2014 e quello Under 19 disputato in Grecia nel 2015.

Per noi è un risultato storico – ha detto il presidente della Fip Giovanni Petruccied è una grandissima soddisfazione aver visto questi ragazzi lottare per una settimana contro squadre dal ranking superiore non mollando mai un centimetro anche dal punto di vista caratteriale. Mi auguro vivamente che questi ragazzi possano trovare in campionato lo spazio che meritano. In questo Mondiale hanno dimostrato a tutti quello che valgono”.

Oggi il Canada ha dimostrato di essere più forte tecnicamente e fisicamente – ha commentato Andrea Capobianco -, merito a loro. Per noi si tratta di un argento straordinario, posso solo dire grazie a questo gruppo incredibile per aver onorato anche oggi fino all’ultimo minuto questo Mondiale. Dedico questa medaglia a tutte le ragazze della Nazionale femminile: anche loro avevano fatto qualcosa di grande, in quel caso l’obiettivo ci è sfuggito per un dettaglio”.

La cronaca racconta di uno strapotere fisico, tradotto in una netta superiorità a rimbalzo, da parte del Canada, squadra tosta e con individualità di rilievo. Gli errori commessi dagli azzurri nei primi due quarti hanno fatto il resto, permettendo alla formazione di coach Rana di prendere il largo già all’intervallo (51-36). Quella del secondo quarto (meglio rispetto ai primi 10 minuti) è una buona Italia ma 32 rimbalzi contro 19 sono un divario che i ragazzi di coach Capobianco non possono permettersi contro avversari di questo livello. La musica non cambia nel secondo tempo e il Canada comanda senza affanni le operazioni, forte anche del talento di R.J. Barrett, non a caso l’Mvp del torneo.

Al collo c’è un argento storico e questo per l’Italia della pallacanestro non può che essere un giorno da ricordare. Per il risultato, ma anche e soprattutto perché dodici ragazzi hanno mostrato al mondo che il basket è fatto di tante cose, non ultimi il cuore e la determinazione.

Tommaso Oxilia, la cui famiglia è originaria di Borghetto Santo Spirito ed ora risiede a Loano, cresciuto nel Basket Loano Garassini, è stato inserito nel miglior quintetto del Mondiale, così come un altro azzurro, Lorenzo Bucarelli.

Il tabellino della finale:
Italia-Canada 60-79 (36-51)
Italia: Penna 12, Simioni, Caruso 4, Pajola 2, Visconti 3, Denegri 8, Bucarelli 5, Mezzanotte, Massone, Okeke 14, Antelli, Oxilia 12. All. Andrea Capobianco.
Canada: Henry, Wigginton 11, Barrett 18, Djuricic 3, Darling 12, Kirkwood 3, Shephard 6, Bamba 6, Miller, Oduro 8, Kigab 12, Longpre. All. Rana.

leggi anche
Tommaso Oxilia
Traguardo storico
Basket, l’Italia di Tommaso Oxilia in finale al Mondiale Under 19

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.