Ecologia

Le confezioni Tetra Pak si riciclano con carta e cartone: al via campagna di comunicazione nel Savonese

Dal 29 luglio iniziativa per residenti e turisti di 23 Comuni

Provincia. Partirà sabato 29 luglio la campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata promossa da Tetra Pak Italia in collaborazione con 23 Comuni savonesi, ovvero Albisola Superiore, Boissano, Calice Ligure, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Cengio, Erli, Magliolo, Massimino, Millesimo, Mioglia, Murialdo, Nasino, Onzo, Osiglia, Pontinvrea, Roccavignale, Sassello, Stella, Stellanello, Testico, Urbe e Zuccarello.

Obiettivo dell’iniziativa è incentivare il riciclo dei cartoni per bevande: infatti tutte le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) devono essere raccolte insieme alla raccolta differenziata della carta nell’apposito contenitore, in modo da venire poi riciclate in cartiera.

La campagna vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo e fornire alcuni accorgimenti molto semplici per il corretto conferimento delle confezioni: basta infatti sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirlo e raccoglierlo insieme a carta e cartone, separando se possibile le componenti in plastica quali tappi e cannucce, che possono essere raccolte insieme alla plastica. In parallelo l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare al riciclo.

Oltre all’affissione di manifesti nei punti di maggiore visibilità sul territorio, sarà distribuito un pieghevole informativo contenente le informazioni per effettuare bene la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak.

Per rendere la comunicazione il più possibile capillare è prevista anche una fase di animazione territoriale, che prenderà il via a breve, con 9 banchetti informativi nei vari Comuni coinvolti, tutti in programma a partire dalle ore 9, secondo il seguente calendario:

Sabato 29 luglio Stellanello | Di fronte al municipio
Domenica 30 luglio Stella | Di fronte alla chiesa di San Giovanni Loc. Rovieto Superiore
Martedì 1 agosto Cengio | Piazza San Giuseppe – Mercato
Mercoledì 2 agosto Sassello | Piazza del Borgo – Mercato
Mercoledì 2 agosto Albisola Superiore | Piazza dei Mille, Loc. Capo – Mercato
Giovedì 3 agosto Urbe | Piazza San Pietro – Mercato
Sabato 5 agosto Calice Ligure | Di fronte al municipio
Sabato 5 agosto Millesimo | Piazza Italia – Mercato
Domenica 6 agosto Castelbianco Fraz. Veravo | Piazza della Chiesa

Durante questi appuntamenti sarà possibile ricevere il materiale informativo e consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak e degli altri materiali riciclabili.

“Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e, grazie al protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale – spiega Lorenzo Nannariello, responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia – Siamo quindi felici di promuovere questa campagna informativa in Liguria, in particolare nei Comuni del Savonese, certi che i residenti e i turisti risponderanno al meglio alla nostra iniziativa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.