Laigueglia. Il 13, 14 e 15 luglio Laigueglia diventerà capitale della canzone d’autore con l’11ma edizione della rinomata rassegna “Queste Piazze Davanti al Mare”. “La particolarità – spiegano il sindaco Franco Maglione e il direttore artistico Massimo Schiavon – è quella di fare ‘rete’ tra i Premi, Festival e le altre rassegne esistenti sul territorio italiano”.
La manifestazione, con il patrocinio del Premio Tenco, ha visto nel corso degli anni la collaborazione con le più importanti rassegne di canzone d’autore del panorama nazionale italiano: il Premio Bindi, “L’Artista che non c’era”, il Premio “Bianca D’Aponte”, il Lilith Festival. Quest’anno parteciperanno al progetto anche il Premio Lunezia”, il “Varigotti Festival” e il “Mei”.
Laigueglia diventerà così un vero e proprio laboratorio artistico a due passi dal mare, una fucina dove tutti i soggetti coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi e far esibire i propri artisti. Un palco aperto al dialogo tra gli addetti ai lavori e tra i giovani emergenti.
Il palco di “Queste Piazze Davanti al Mare” ha portato fortuna a tanti giovani artisti, ad esempio Renzo Rubino, talentuso cantautore che ha da poco calcato il palco del Festival di Sanremo, oppure Mirkoeilcane, Premio Bindi 2016 e vincitore fresco fresco dell’ultima edizione del premio Musicultura, e ancora Zibba con due importanti traguardi, la Targa “Tenco” Miglior Album 2012 e la partecipazione al Festival di Sanremo 2014.
Proprio Zibba sarà tra i protagonisti “big” di questa edizione, ma non sarà il solo: infatti sul palco saliranno Carlo Fava, attore e cantauore raffinato, e Irene Grandi, un’icona del pop rock italiano.