Finale Ligure. Con un simbolico lancio di pallonicini, alle ore 18, in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, è stata inaugurata la panchina dedicata alla giovane Janira D’Amato, prematuramente scomparsa in un tragico evento che la cittadinanza non vuole dimenticare. La cerimonia dedicata a Janira è stata accompagnata da una speciale coreografia di Eleonora e Fanny, dedicata proprio alla ragazza scomparsa, a cura di Anna Rosa Fenoglio del Centro Studi Danza Arte e Spettacolo di Finale Ligure.
Dopo l’evento, la centralissima piazza Vittorio Emanuele in Finalmarina si è trasformata in un palcoscenico per una serata speciale con la presentazione congiunta in conferenza stampa di quattro eventi dal grande spessore artistico della calendarizzazione musicale del Finalese. Si tratta di Varigotti Festival (28 e 29 luglio), del Concerto di pianoforte con il Maestro Alberto Lupi Musso (Varigotti) e del concerto Zegna Band plays Ellington con Riccardo Zegna (Finalmarina) il 30 luglio, della rappresentazione teatrale Moi a Varigotti il 1° agosto.
La seconda parte della serata, denominata, Music for Children, ha inizio alle 19,30 con un soundcheck a cura di Dirty Trick – BRG Radio Live.
Alle ore 21.15 Elisabetta Mandraccio effettuerà una presentazione della serata, seguita alle 21.30 dal concerto Dirty Trick. Alle ore 22.45 concerto Travellog ed alle ore 23.45 gran finale della manifestazione con le due band sul palco. A partire quindi dalle 21.30 la piazza si animerà con un evento musicale e di intrattenimento dalla forte connotazione di solidarietà: si tratta infatti di una serata organizzata dalla Consulta del Volontariato di Finale Ligure durante il quale si raccolgono fondi a favore dell’Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova. Gli eventi si svolgono con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.