Savona. “La legge Delrio, affida alle Province un ruolo fondamentale per quanto riguarda la pianificazione del territorio e, come Consigliere con delega all’Urbanistica e alla Pianificazione, ho chiesto agli uffici provinciali di potenziare ed implementare, attraverso l’importante strumento dei procedimenti concertativi, il nostro servizio di consulenza in ambito urbanistico ed ambientale”. A dirlo è il consigliere provinciale Luigi Bussalai illustrando la funzione strategica assunta dall’Ente in materia di pianificazione territoriale.
“I numeri dei procedimenti che gli uffici stanno seguendo – prosegue il Consigliere Bussalai – sono importanti e registrano più di cinquecento pratiche istruite, quattordici Accordi di Programma in fase di completamento, la piattaforma di Vado Ligure (Casello di Bossarino), alcune Varianti Suap (tra queste quella del Crescent), e il Piano di sviluppo dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga”.
“Fondamentale l’impegno che abbiamo assunto nei confronti dei piccoli Comuni che, senza i finanziamenti necessari, si trovano in difficoltà a redigere i PUC. La Provincia di Savona interviene nel sopperire a queste mancanze grazie alle professionalità presenti nei suoi uffici. Un’azione che si traduce in coordinamento, pareri, consulenze tecniche e autorizzazioni. Il nostro obiettivo, conclude il Consigliere Bussalai, consiste nel collaborare e assistere in maniera puntuale i Sindaci dei piccoli Comuni, risorse preziose del nostro territorio” conclude Bussalai.