Contributo

Contributi ai minori in strutture socioeducative, Vaccarezza: “Altro tassello del progetto sociale della Regione”

"Un ulteriore passo avanti nella tutela dei minori in difficoltà e un segnale di vicinanza alle amministrazioni locali”

angelo vaccarezza

Regione. “Un altro importante tassello nel sostegno sociale è andato ad arricchire il puzzle del già nutrito progetto di sviluppo del sociale di Regione Liguria”.

Così il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Angelo Vaccarezza a proposito della delibera regionale ratificata la scorsa settimana e che prevede “l’erogazione dei contributi destinati ai comuni con popolazione inferiore a 10 mila abitanti, per concorrere alle spese sostenute in favore dei minori ospitati in strutture residenziali socieducative. La somma, che ammonta a 900 mila euro, verrà coperta dal fondo regionale per le spese correnti per i servizi sociali”.

“All’interno del programma di un ente pubblico è fondamentale lavorare per promuovere azioni di solidarietà per le comunità locali più deboli e per particolari situazioni di emergenza sociale – dice Vaccarezza – inoltre bisogna tener conto che per i comuni con popolazione inferiore a 10 mila abitanti, non è sempre facile reperire le risorse necessarie; questo comporta evidenti difficoltà a provvedere alle spese per i minori collocati in strutture socio-educative residenziali, affidati dal tribunale ai servizi sociali dei Comuni stessi; questo è un ulteriore passo avanti nella tutela dei minori in difficoltà ma anche un forte segnale di vicinanza alle amministrazioni locali, che sappiano che hanno sempre la Regione dalla loro parte”.

“Ringrazio l’assessore Sonia Viale – conclude il capogruppo – che ancora una volta si è dimostrata all’altezza della situazione, fin dal primo giorno sempre attenta a monitorare un settore delicato e importante come quello del sociale”.

La delibera e gli atti relativi sono disponibili sul sito web della Regione Liguria.

leggi anche
palazzo regione
Aiuti
Regione, contributi per i minori in strutture socioeducative nei comuni sotto ai 10 mila abitanti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.