Cinematografo

Celle, piazzetta Arecco stracolma e applausi finali per “Il mio amico Eric” di Ken Loach a “Pellicole”

La storia ha entusiasmato un pubblico andato oltre i 100 posti a sedere

Celle Ligure. Applausi finali per “Il mio amico Eric” di Ken Loach proposto ieri sera durante la seconda serata di “Pellicole”, il cinema all’aperto di Celle Ligure promosso dal Comune per l’organizzazione dell’Associazione Progetto Cine Indipendente. La storia del postino Eric che riesce ad affrontare le avversità della vita grazie al suo idolo calcistico Eric Cantona e ai suoi colleghi e compagni di tifoseria (del Manchester United per chi non lo sapesse) ha entusiasmato un pubblico numeroso andato ben oltre i consueti 100 posti a sedere di piazzetta Raffaele Arecco.

Significativi i commenti raccolti a fine serata. “Stasera io e mia moglie eravamo scesi per un giro ‘in promenade’ – racconta Pietro, operatore commerciale – ed è stata una grande sorpresa trovare un film di Ken Loach, autore da me molto amato. Purtroppo siamo arrivati tardi e i posti erano tutti finiti perciò abbiamo dovuto sederci per terra ma ne è valsa la pena!”. Lidia dice con un accenno di lacrima: “Io vengo a vedere tutti i film proposti. Questo non lo conoscevo, è stato bellissimo”. Ancora Patrizia e Andrea: “Noi arriviamo da Genova in moto apposta per vedere questo film. L’abbiamo già visto diverse volte ma non potevamo perdere l’occasione di vederlo in questo contesto”.

Anche gli organizzatori si dicono soddisfatti: “Secondo qualcuno proporre il cinema d’autore come quello di Ken Loach in un contesto di cinema all’aperto poteva essere una scommessa rischiosa – spiega Marco Spotorno di Progetto Cine Indipendente – ma sapevamo che il pubblico non ci avrebbe abbandonati e la partecipazione e i commenti alla fine lo confermano”.

Adesso l’appuntamento salta al 24 agosto con un nuovo cambio di genere e linguaggio: il film sarà “Be Kind Rewind” del regista Michel Gondry che negli anni ci ha stupito, commosso e divertito anche con pellicole come “L’arte del sogno” e “Se mi lasci ti cancello”. Be kind Rewind è una commedia chiassosa se vogliamo ma parla di cinema , di amicizia, di libertà … Con un cast d’eccezione che vede insieme Mos Def, Jack Black, Danny Glover, Mia Farrow e Sigourney Weaver.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.