Sempre con noi

Carcare: concluse le iscrizioni al torneo internazionale di pallavolo femminile

Tre compagini straniere, quattro squadre italiane di Serie B e le padrone di casa

pallavolo carcare - polar busnago
Foto d'archivio

Carcare. Il torneo internazionale di pallavolo femminile, riservato a squadre di Serie B italiana al quale prendono parte anche società della massima categoria provenienti da oltre confine, previsto dal 15 al 17 settembre nelle palestre di Carcare e Cairo Montenotte, ha concluso le iscrizioni.

Claudio Balestra, presidente storico della società valbormidese, si ritiene soddisfatto: “Quest’anno abbiamo accolto le adesioni con anticipo, ciò vuol dire che la formula del torneo e la sua importanza, dopo nove anni, ha raggiunto un ottimo livello di notorietà ed è definito come valido test di collaudo per le squadre che affronteranno un importante campionato quale quello di Serie B”.

“Ricordo – continua il presidente – che il torneo ebbe inizio con sei squadre di Serie C, che si affrontavano in un’unica giornata. Un torneo che pian piano si è perfezionato richiamando l’attenzione e la partecipazione di squadre di rango maggiore ed oggi ha raggiunto questa formula con ben tre giorni di pallavolo a livello professionistico unico nel suo genere; di questo Carcare e la Val Bormida ne devono andare fiere. È indiscutibile che il torneo comporta un cospicuo impegno sia in termini organizzativi che economici. Purtroppo siamo penalizzati dal punto di vista economico considerato l’assenza di contributi provenienti da enti pubblici”.

Le novità di quest’anno riguardano le squadre estere con la presenza del Ginevra Volley, una squadra svizzera molto ben strutturata, e la partecipazione del Luka Koper, compagine slovena, che si affiancheranno all’austriaca del Tirol, già nota al pubblico ligure.

Per quanto riguarda, invece, le squadre italiane, si alza ulteriormente il livello agonistico: confermata la presenza della friulana Itas Città Fiera Martignacco, squadra di Serie B1 che si presenta con una rosa di nuove giocatrici, si segnala il ritorno gradito al torneo di Carcare dell’Acqui Terme Volley, anch’essa militante in Serie B1.

Nel settore nuove partecipanti segnaliamo la comasca Tecnoteam Albese Volley, sempre di B1, che si è rinnovata con sei nuove giocatrici. Chiude il lotto il team milanese di Serie B2 Uniabita Volley Cinisello, oltre alla squadra locale di Carcare che, dopo aver condotto un ottimo campionato di Serie B2, quest’anno militerà nella Serie D.

Si parte con i due gironi di prima fase, con inizio gare alle ore 19 di venerdì 15 settembre. Il torneo, ci tiene a precisare la società, intitolato Sempre Con Noi, è dedicato al dirigente Gianfranco Marchese, indimenticabile attivista ed amico della Pallavolo Carcare.

leggi anche
Sempre con noi
Trofeo conad
Pallavolo, si avvicina il torneo Sempre Con Noi: definiti gironi e calendario

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.