Letteratura

Andora: torna il festival “AG Noir”, incontri con gli autori e casi di cronaca con gli investigatori

Padrino lo scrittore Andrea G. Pinketts, fra gli ospiti il criminologo Alessandro Meluzzi

Andora. È il noir quotidiano dei casi di cronaca nazionali a fare da contraltare alla passerella di autori di genere protagonisti di “AG Noir”, il festival del noir in programma dal 7 al 9 luglio ogni sera dalle 19:30 alle 23 nei Giardini di Palazzo Tagliaferro e di giorno sulla spiaggia, con presentazioni mattutine di libri e work shop pomeridiani di scrittura noir. Organizzato da C|EContemporary e dagli assessorati Cultura e Associazioni del Comune con la direzione artistica dell’Associazione CE Contemporary, il Festival “AG Noir” (A come Andora e G come Genius) è uno degli appuntamenti fissi delle estati andoresi premiato da un ampio consenso di pubblico.

Le serate alternano incontri con gli autori ad approfondimenti su casi di cronaca noti anche attraverso il contributo di criminologi, investigatori e giornalisti che hanno seguito i fatti. Non manca intrusione nel mondo del fumetto con la mostra dedicata a Eva Kant e un approfondimento sulla Storia di Diabolik e delle sorelle Giussani.

La prima serata avrà fra i protagonisti Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicologo e psicoterapeuta noto anche per le sue partecipazioni televisive, il colonnello Fabio Federici, Medaglia d’Argento al Valor Civile, criminologo e Colonnello dei Carabinieri che ha diretto le recenti indagini di Elena Ceste e della “Tabaccaia di Asti”, Alvaro Fiorucci, giornalista e caporedattore TGR Umbria, e Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni ’80, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese.

Padrino e presentatore del Festival è lo scrittore Andrea Pinketts, che condurrà le tre serate insieme a Christine Enrile. Il debutto vedrà anche decretati i vincitori del concorso letterario “A G Noir” e la presentazione dell’”Antologia Mare Noir”, che raccoglie i dieci racconti vincitori, pubblicati da Cordero Editore di Genova che offre il premio al festival.

“Il festival, ideato dal Comune di Andora nel 2014 insieme all’omonimo concorso letterario, offre un denso programma di performance teatrali, conversazioni con scrittori, proiezioni di film e cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati, criminologi e un progetto espositivo imperniato sulla tematica del festival – annuncia Maria Teresa Nasi, assessora alla Cultura – Come lo scorso anno, numerosissimi saranno gli incontri con autori affermati ed emergenti del genere noir ma anche gli spazi dedicati al ‘noir quotidiano’, ovvero ai casi di cronaca di cui si parlerà con gli investigatori, i giornalisti e i criminologi che li hanno seguiti”.

La tre giorni dedicata alla letteratura noir coinvolge anche commercianti e stabilimenti balneari.
“Al successo di ‘AG Noir’ concorre anche la proficua collaborazione con le Associazione Commercianti, Bagni Marini e Albergatori: gli esercizi creeranno l’atmosfera noir con originali allestimenti a tema delle vetrine, ma anche proponendo prodotti dolciari, cocktail a tema e menù speciali – spiega Patrizia Lanfredi, assessora alle Associazioni – Oltre agli appuntamenti serali, ci saranno anche ‘Colazione Noir on the Beach’, ovvero incontri con gli autori ospitati negli stabilimenti balneari, dove per la prima volta quest’anno, si svolgerà anche il primo Workshop di scrittura giallo-noir tenuto da Andrea Carlo Cappi”.

A cornice, nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro si svolgerà la Fiera del Libro “Buona Letteratura”, dedicata al mondo dell’editoria indipendente e di qualità, che permetterà agli appassionati della lettura di incontrare da vicino le ultime produzioni e proposte di editori e librai che hanno fatto della cura e della buona qualità la loro filosofia.

Programma completo:

venerdì 7 luglio

ore 19.30
Apertura Festival con “Aperitivo Noir” e “Musica Noir” a cura di Piergiorgio Marchesini Ensemble.

ore 20.45
Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dell’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi

a seguire
“Il Concorso Letterario AG NOIR 2017” presentazione e premiazione dei vincitori della Terza Edizione con Cordero Editore Genova

a seguire
“Una Vita in Nero la Storia di Diabolik e delle sorelle Giussani “Racconto di vita sulle due primedonne che hanno dato vita ad un nuovo modo di fare fumetto. Inaugurazione della mostra Eva Kant e Apertura esposizione di tavole dedicate alla complice, compagna e amante di Diabolik. Eva Kant primadonna da cinquant’anni.

ore 21.15
Incontro con gli autori
Antonio Messisca “Nero Dostoevskij”- Francesco Battistella “La Bellezza non ti salverà” – Tiziana Silvestrin “Il Sigillo di Enrico IV” ed. Scrittura & Scritture – Pupi Bracali “La seconda vita” ed. Delfino Moro – Maria Teresa Valle “I ragazzi di Ponte Carrega” Fratelli Frilli editore:

ore 21.40
“Cogito ergo investigo: casi di nera vissuti” interverranno Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche è spesso ospite e opinionista in diversi programmi televisivi.
Il Colonnello Fabio Federici ufficiale dell’Arma dei Carabinieri per i vari successi investigativi è stato insignito di sette encomi tra cui emergono quelli riguardanti i recenti casi di cronaca di “Elena Ceste” e della “Tabaccaia di Asti”.
Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese.

ore 22.10
“La Figura di Fernando di Leo” attraverso le testimonianze di Renzo Arbore, Lino Banfi e tanti altri personaggi che lo hanno conosciuto. interverranno: Davide Pulici critico cinematografico e saggista fondatore della rivista di genere Noir Notturno. Deborah Farina regista del film documentario

ore 22.20
“Down By di Leo Viaggio d’Amore alla scoperta di Fernando di Leo” Regia di M. Deborah Farina film documentario sul regista Fernando di Leo (92min)

sabato 8 luglio

ore 10.15
“Colazione Noir on the Beach” presso Tourtle Beach Via Aurelia 53 – Marina di Andora (SV) incontro con: Lilli Luini “Iguana club” Novecento editore – Guido Ferrari “Il saio insanguinato” ed. Erga – Daniele Picciuti “L’inconsistenza del Diavolo” ed. Golem – Renzo Berti “La polvere degli eredi” ed. Istos

ore 16.30 – 18
“Workshop di scrittura giallo-noir” a cura di Andrea Carlo Cappi
Prima Sessione Tra giallo e noir: evoluzione del genere e tipologie dei personaggi
– Origini del mystery e detective story classica
-Hardboiled e police procedural

ore 19.30
“Aperitivo Noir” e DJ Set Noir

ore 20.30
Incontri con gli autori: Lionello Capra Quarelli “Un martedì di pioggia e altri racconti” – Andrea Monticone “Un assist per morire” ed. Golem – Ugo Moriano “Prospettive diverse” ed. Fratelli Frilli Editore – Lele Boccando “Il Rullante insanguinato” ed.Sillabe di Sale – Renzo Zucchini “Giallo Pisano” ed. Istos

ore 21.00
“Scritto negli astri: I serial Killer”, a cura di Lucia Bellizia, Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità, si interessa alle tecniche ed alla storia dell’astrologia antica; presiede Apotélesma, Associazione culturale per lo studio dell’Astrologia

ore 21.30
“Il mostro di Firenze: la pista perugina. Otto duplici omicidi, nessun colpevole, mille misteri” Interverranno Giuliano Mignini sostituto procuratore presso la Corte di Appello di Perugia, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria
e
“Il noir fra finzione letteraria e tecniche investigative reali” intervento del criminologo scrittore Maggiore Biagio Fabrizio Carillo presentazione del suo ultimo libro “La casa della mano bianca” scritto con Massimo Tallone ed. Del Capricorno

ore 22
Incontri con l’autore Andrea G. Pinketts “Sangue di Yogurt” ed. Lastaria

ore 22.15
Incontro con il regista Biagio Proietti sceneggiatore, regista, conduttore televisivo, romanziere e saggista ha firmato i copioni di alcuni degli sceneggiati gialli storici della RAI divenuti fenomeni di massa.

ore 22.15
Proiezione del film “La morte risale a ieri sera” 1970 regia Duccio Tessari

domenica 9 luglio

ore 10.15
“Colazione Noir on the Beach” presso Tourtle Beach Via Aurelia 53 – Marina di Andora (SV) incontro con: incontro con Alvaro Fiorucci “Il Cacciatore di Bambini” biografia non autorizzata del mostro di Foligno ed. – Danilo Lenzo “ Amori e Crimini” ed. Il Rio – Renzo Zucchini “ Tappo assassino” ed- Istos – Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini “La superba illusione” Fratelli Frilli Editore.

ore 16.30 – 18
“Workshop di scrittura giallo-noir” a cura di Andrea Carlo Cappi
Seconda Sessione Tra giallo e noir: evoluzione del genere e tipologie dei personaggi
– Crime story e caper
– Tecniche fondamentali

ore 19.30
“Aperitivo Noir” e “Musica Noir” a cura di Piergiorgio Marchesini Ensemble.

ore 20.30
Incontri con gli autori: Presentazione dell’Antologia Mare Noir 2017 ed. Cordero
Incontro con Davide Mosca “Le notti nere di Praga” ed. Mondadori
Incontro con lo scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali. Già ospite della precedente edizione, inventore dell’ormai noto ispettore Calcagno già protagonista di undici romanzi polizieschi ambientati nel Ponente ligure, presenterà il suo ultimo libro giallo dal titolo “La seconda vita” edito da Edizioni del Delfino Moro. La narrativa poliziesca di Bracali si distingue, oltre che per le accattivanti trame gialle, per un’attenzione particolare per il territorio ligure e del ponente savonese in particolare, zona nella quale si muove l’indisciplinato ispettore Calcagno conducendo le sue indagini, tra i suggestivi borghi dell’entroterra e le coste marine, tra le bellezze naturalistiche e quelle artistiche e architettoniche di questa parte di Liguria.

ore 21.15
“Quel terribile 92” uno degli anni che resterà per sempre impresso nella mente degli italiani.. Interverranno Aaron Pettinari giornalista pubblicista capo redattore di “Antimafia duemila” Dal 2004 inviato a Palermo ha collaborato con i “Siciliani Giovani” “L’ora Quotidiano” “ Il Resto del Carlino” “la Gazzetta dello Sport” Maurizio Torrealta, “Il Filo dei Giorni” ed Imprimatur, laurea in Scienze Politiche giornalista professionista collabora con Michele Santoro in Samarcanda e tra il 1992 e 1993 viene assunto dal Tg3 come inviato in Sicilia dove inizia la sua attività investigativa sulla mafia. per tutto il 1993 si occupa delle stragi che hanno macchiato di sangue l’Italia. Da dieci anni dirige la scuola di Giornalismo della fondazione Basso Salvatore Borsellino fratello minore del magistrato Paolo Borsellino ( in collegamento da Palermo) dal momento della strage si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione al contrasto alla criminalità organizzata.

a seguire
Incontri con gli autori: Paolo Negro “Il nemico che gioca con i nomi” ed, Imprimatur Torinese giornalista ha lavorato nei principali quotidiani italiani La stampa, La Repubblica, Il Giornale ha pubblicato numerosi romanzi. previsto un intervento di Roberto Orsi creatore del blog “Thriller storici e dintorni”

Più informazioni
leggi anche
festival noir andora
Evento "giallo"
Andora, successo per la “prima” del Festival Noir: ecco i vincitori del concorso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.