Feste e tradizione

Albisola Superiore, dal 3 al 5 agosto la terza edizione di “#Liguritudine e dintorni”

Gastronomia, musica, intrattenimento e piatti tipici nel centro storico

Albisola Superiore panorama

Albisola Superiore. Da giovedì 3 a sabato 5 agosto, in via della Rovere, nel centro storico, si accenderanno i riflettori sulla terza edizione di “#Liguritudine e dintorni” una festa all’insegna della gastronomia, della musica e dell’intrattenimento che vuole essere un tributo alle tradizioni e tipicità della Liguria e di Albisola.

L’evento coinvolge i ristoratori della zona che offriranno varie proposte culinarie della tradizione ligure, ma non solo, con la formula dello street food grazie alla quale i visitatori potranno addentrarsi e percorrere la via e i caruggi gustando piatti tipici. Il borgo sarà allestito con composizioni di flower design, fotografie, laboratori ceramici ed oggetti in richiamo alla tradizione locale e alle attività storiche della zona di Superiore.

Vi saranno musica e intrattenimento per tutti con il concerto dal vivo della B3 Live Band con canzoni e tormentoni degli anni ‘80-‘90-2000 nella prima serata di giovedì 3.

Venerdì 4 Agosto, il trio composto da Elena Buttiero, Eliana Zunino e Ferdinando Molteni condurranno indietro nel tempo a svelare, in musica e parole, i cantautori della scuola genovese con brani e retroscena legati, tra gli altri, a Bruno Lauzi, Paolo Conte, Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco e altri ancora.

Nella serata finale, presso l’Oratorio di Santa Maria Maggiore, nel complesso architettonico di San Nicolò, gli allievi del Maestro Andrea Mastroni proporranno un concerto di delicata raffinatezza: un Gala lirico dal titolo “Elogio della Bellezza”. Le pagine che verranno eseguite accompagneranno in un viaggio tra i personaggi più speciali del melodramma europeo e della musica sacra tra ‘700 e ‘800: dal Papageno del “Flauto magico”, a “Dalila” di Saint-Saëns, passando per le pagine delicate di devozione di Desdemona fino al “Macbeth”, con la perfida Lady.

Durante i tre giorni i visitatori sono invitati a scattare foto della manifestazione e a condividerle su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #Liguritudine e #Albisola.

“Con grande orgoglio e soddisfazione ho il piacere di confermare la terza edizione di ‘#Liguritudine e dintorni’, un’idea nata due anni fa, con il sapore di una scommessa, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul centro storico di Superiore, farlo conoscere ai turisti abituati a godere solo delle nostre spiagge e del nostro lungomare e per far vivere ai residenti e ai commercianti del quartiere un’aria di festa che da troppo tempo mancava nelle loro vie. È diventato un appuntamento atteso e confermato anche per quest’anno”, commenta l’assessore al Turismo Luca Ottonello.

“Dopo i primi due anni di lancio e rodaggio della manifestazione ci avviciniamo ad una terza edizione che sin dai preparativi sembra aver collaudato e saldato una bella collaborazione fra i commercianti, i residenti e le associazioni culturali e di volontariato della zona e della città – prosegue l’assessore – Questo elemento molto importante ha permesso di costruire una sinergia tale che ha dato vita a nuove iniziative che arricchiscono il percorso enogastronomico, perno centrale della festa, con numerose attività collaterali per tutta via Della Rovere, nella piazza “della palma” dove si terranno le serate musicali e teatrali e che si estendono, per quest’anno, nell’ultima serata di sabato 5, fino all’Oratorio di S.M. Maggiore in cui si terrà il Gala Lirico. Un tentativo costruito per portare cittadini e visitatori a scoprire una delle perle del patrimonio culturale-artistico del nostro Comune”.

La festa è organizzata dall’Assessorato al Turismo con la partecipazione delle associazioni Ceramisti Albisola, Compagnia di San Isidoro, Come una Volta, Artincanto e con il contributo della società di brokeraggio assicurativo Assiteca.

Di seguito il programma completo.

Giovedì 3 agosto:
– ore 19.00: apertura percorso gastronomico;
– ore 21.30: B3 Live Band con Massimo Broccardo, Francesco Bellia e Giorgio Bellia.

Venerdì 4 agosto:
– ore 19.00: apertura percorso gastronomico;
– dalle 19.30: Giochi di una volta;
– ore 20.00: “Artisti non si nasce….si diventa”, laboratorio ceramico per bambini;
– ore 21.30: “La Scuola Genovese”, concerto di canzoni e racconti con Elena Buttiero, Eliana Zunino e Ferdinando Molteni

Sabato 5 agosto:
– ore 19.00: apertura percorso gastronomico
– ore 20.00: “Artisti non si nasce….si diventa”, laboratorio ceramico per bambini.
– ore 21.00: “Le Streghe pasticcione di Albisola” spettacolo teatrale itinerante con la Compagnia “A tutti quelli…”;
– ore 21.45: “Elogio della Bellezza” Gala lirico con gli allievi del Maestro Andrea Mastroni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.