Musica a due ruote

Varazze Bici Festival, non solo sport: in cartellone concerto gratuito del rapper Izi

Sul palco del Molo Marinai uno dei migliori cantanti rap italiani

Rapper Izi Varazze Bici Festival

Varazze. Dal 30 giugno al 2 luglio sul Molo Marinai d’Italia prenderà il via la quarta edizione del Varazze Bici Festival con una novità rispetto al passato: oltre agli show di BMX, alla scuola di MTB per i più piccoli, alle discese di downhill dal Parco del Beigua il festival dedicato al mondo della bici a 360° ospiterà per la prima volta, sabato 1 luglio, un evento musicale dedicato ai giovanissimi: il concerto di Izi, uno dei migliori esponenti della nuova generazione rap contemporanea italiana.

Oltre al rap, tra le sue influenze ci sono Fabrizio De André, Vinicio Capossela, Giorgio Gaber, George Brassens, Johnny Cash, Depeche Mode, David Bowie. Dopo aver pubblicato vari mixtape e aver cambiato più volte nome fino ad arrivare al definitivo Izi (assonanza dell’inglese “easy”), pubblica nel 2016 il suo album d’esordio Fenice che fonde melodie a testi rap taglienti.

Sempre nel 2016 è protagonista del film “Zeta” diretto dal celebre regista italiano Cosimò Alemà, scrivendo e producendo gran parte della colonna sonora. Tutte le scene di rap interpretate dal suo personaggio sono state scritte da lui stesso. Il film gli dà la possibilità di entrare a stretto contatto con attori, artisti e professionisti di grande successo nel panorama odierno come Salvatore Esposito, Salmo, Clementino, J-Ax, Fedez e molti altri, ampliando notevolmente il suo giro di conoscenze e pubblico.

Izi è così uno dei nuovi straordinari talenti musicali della nuova scuola hip hop italiana che in linea con la migliore scena internazionale è in grado di esprimere e rappresentare al meglio di chiunque altro l’evoluzione in corsa del genere in Italia.

Varazze è una delle tante tappe italiane del tour dell’artista per presentare il suo nuovo album “Pizzicato”, attualmente in rotazione radiofonica, entrato direttamente alla numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti ad una sola settimana dall’uscita. Il disco, ricco di suggestioni musicali in grado di fondere perfettamente melodie vocali, elettronica, sonorità e testi rap diretti e taglienti, è un mix sorprendente di elementi diversi che ben rispecchiano l’evoluzione e il personale cambiamento di uno dei rapper più seguiti ed amati della nuova generazione rap.

“Fuori”, “Distrutto” e “Pizzicato”, brano che titola l’intero lavoro, sono solo alcuni dei brani inclusi nel disco, che si arricchisce inoltre di preziosissime e importanti collaborazioni e featuring con alcuni dei migliori rapper del panorama italiano, sia della nuova che della “Old school”; da “Dopo Esco”, brano in feat con il grande Fabri Fibra, a “Bad Trip” in featuring con Caneda e “Come me” in feat con Enzo Dong, all’interno del nuovo album non manca inoltre la collaborazione con Tedua e Vaz te’ nel singolo “Wild Bandana”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.